Inner graphic

Contrattazione

L'area "Politiche Contrattuali" comprende ed integra le competenze funzionali alla tutela contrattuale del lavoro privato, pubblico, cooperativo, e comunque eterodiretto.
Commento alla "Carta dei diritti universali del lavoro - nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori"
L'Ufficio giuridico e vertenze CGIL nazionale ha coordinato un agile commentario alla "Carta dei diritti universali del lavoro - Nuovo statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori" che la nostra Organizzazione ha recentemente proposto all'attenzione del mondo politico-sindacale. La pubblicazione, che in questi giorni verrà data alle stampe e diffusa capillarmente nel territorio, vuole rappresentare un veloce strumento di consultazione dei contenuti della Carta per una più semplice comprensione dei testi normativi da parte dei nostri funzionari/delegati sindacali.
Prime note di commento al decreto legge n. 146/2015 su sciopero e beni culturali
Pubblichiamo due prime note di commento al decreto legge n. 146/2015 sui servizi pubblici essenziali approvato dal governo a seguito della nota vicenda dell'assemblea indetta dai lavoratori del Colosseo. I contributi sono del Prof. Vittorio Angiolini (Università di Milano) e del Prof. Giovanni Orlandini (Università di Siena)
Reclamo collettivo n. 91/2013 (CGIL c. Italia) sulla violazione dei diritti delle donne che intendono accedere all'IVG ai sensi della Legge n. 194 e sulla violazione dei diritti dei medici non obiettori
Nelle prossime settimane il Comitato Europeo dei Diritti Sociali del Consiglio d'Europa sarà chiamato a decidere sul reclamo collettivo della Cgil, presentato circa tre anni fa e ancora pendente, contro il governo italiano sulla violazione dei diritti delle donne che intendono accedere all'interruzione di gravidanza (secondo le modalità previste dalla legge 194/78) e dei medici non obiettori di coscienza.
10/02/2016 -  Salute e la sicurezza sul lavoro: documento unitaro dell'assemblea nazionale Cgil, Cisl, Uil dell'11 febbraio
10/02/2016 -  P.a: schemi dei decreti sulle società partecipate e sui servizi pubblici locali
09/02/2016 -  Jobs act del lavoro autonomo, passo indietro rispetto a Carta universale dei diritti
08/02/2016 -  Cgil, Cisl, Uil scrivono al Ministro Poletti su bando 'formazione PMI' dell'Inail
08/02/2016 -  Gruppo di lavoro Ces su diritti fondamentali e contenzioso legale - Report riunione Bruxelles 26 gennaio 2016
Il 26 gennaio 2016 si è svolta a Bruxelles la riunione del gruppo di lavoro della Confederazione europea dei sindacati sui diritti fondamentali e sul contenzioso. Per la Cgil era presente Andrea Allamprese. Tra i punti all’ordine del giorno della riunione: la Ces e la governance economica; il caso Erzberger: il sistema di Cogestione tedesco in pericolo; la vertenza Ryanair in Danimarca; il caso Sava Star sullo sciopero nel settore dei servizi marittimi; gli aspetti lavoristici della digitalizzazione; l’intervento della Ces come parte terza avanti alla Corte Europea dei Diritti Umani. In allegato una sintesi dei lavori e i documenti Ces.
02/02/2016 -  Lavoro: Cgil, forzatura parlare di successo Jobs Act, dati preoccupanti
Sorrentino: "Saldo occupati 2015 identico a quello del 2014, anno in cui Jobs act e sgravi alle imprese non erano in vigore"
29/01/2016 -  Assemblea Nazionale Cgil, Cisl Uil per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
26/01/2016 -  Salute e sicurezza CGIL - Coordinamento nazionale su Facebook
Gentili navigatori e navigatrici del sito, comunicandovi che continueremo ad aggiornare questa pagina, vi consigliamo di seguirci anche sul nostro gruppo Facebook. Il gruppo Salute e Sicurezza Cgil-Coordinamento nazionale è quello dove ci si forma e informa, dove si discute, dove tutte e tutti quell* che si occupano di SSL/OHS hanno cittadinanza. La voce dei nostri Rls, RlsT, Rlsa, RSU, dei lavoratori e delle lavoratrici, dei professionisti/e che si occupano delle nostre materie e sono vicini al più grande sindacato italiano. Le proposte delle strutture confederali e delle categorie, le novità, l'aggiornamento della legislazione italiana ed europea. Le notizie su quello che succede e le anticipazioni su quello che succederà le trovate qui. Seguiteci, iscrivetevi, intervenite. Grazie dell'attenzione
25/01/2016 -  Camusso, con intesa sindacati confindustria contro violenza luoghi lavoro si cambia finalmente pagina
25/01/2016 -  Cgil, Cisl, Uil e Confindustria siglano accordo su violenza nei luoghi di lavoro
» Camusso, con intesa sindacati confindustria contro violenza luoghi lavoro si cambia finalmente pagina
22/01/2016 -  AgenQuadri: il 28 gennaio presentazione e discussione della “Carta dei diritti universali del Lavoro”
21/01/2016 -  Pa: Cgil e Fp, su licenziamenti tanto rumore per nulla
In decreto partecipate analogie con caos Province, a rischio 100 mila lavoratori
12/01/2016 -  Eni: incontro Guidi, azienda e sindacati su futuro chimica italiana
Appuntamento alle ore 16.00 presso il ministero dello Sviluppo Economico, a Roma. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna camusso.
07/01/2016 -  Report riunione gruppo CES “Legislazione del lavoro e del mercato interno” - Bruxelles, 5 dicembre 2015
Tra i temi affrontati nel corso della riunione del 5 dicembre u.s. spicca quello della definzione a livello europeo del concetto di “lavoratore” sulla base di un report informale della Commissione. Prosegue lo studio della CES sulle aziende di comodo. Tra le direttive in fase di revisione: la n. 91/533 (obbligo del datore di informare sulle condizioni contrattuali) e la n. 2014/67 (distacco transnazionale dei lavoratori). Al via la piattaforma europea sul lavoro sommerso. La Commissione ha presentato il Pacchetto Mercato Unico: le critiche della CES. In allegato il report sulla riunione a cura di Andrea Allamprese.
15/12/2015 -  Shopping contrattuale nelle gare di appalto. Uno stop dal Consiglio di Stato e della Corte di Giustizia UE
Si avvertono i primi benefici effetti della sentenza della Corte costituzionale n. 51/2015 che ha legittimato la norma del 2007 che impone alle cooperative di attenersi ai livelli retributivi fissati dai CCNL firmati dalle OO.SS. più rappresentative. Il Consiglio di Stato, con sent. n. 4699 del 14 ottobre u.s., pone un argine allo shopping contrattuale nelle gare di appalto, censurando l’affidamento ad aziende che non applicano il CCNL firmato dalle OO.SS. più rappresentative. La Corte di giustizia UE, con una recentissima sentenza (17 novembre u.s., causa Regiopost), ha giudicato compatibile con il diritto dell’UE una normativa di un Land tedesco che impone alle imprese aggiudicatarie di un appalto standard salariali minimi fissati per legge. Riportiamo una prima nota di commento.
15/12/2015 -  Digitalizzazione e diritto del lavoro - Sintesi dei lavori del seminario annuale della Rete Europea di Diritto del Lavoro (l'Aia 26 novembre 2015)
Nei giorni 26 e 27 novembre u.s. si è svolto all’Aia il seminario annuale dello European Labour Law Network (ELLN), che si è focalizzato sulle conseguenze che l’utilizzo delle nuove tecnologie determina sull’organizzazione del lavoro. Riportiamo una breve sintesi dei lavori curata da Silvia Borelli (Università di Ferrara), che ha partecipato al seminario per la CGIL nella delegazione della Confederazione europea dei sindacati.
11/12/2015 -  Giubileo: Cgil, Garante su diritto di sciopero si attenga a Protocollo e legge
10/12/2015 -  Amianto: Cgil Cisl, Uil, Afeva, Aiea e Anmil, in Stabilità creare Cabina di Regia del Piano Nazionale Amianto
10/12/2015 -  Italia Lavoro: Cgil, Fisac e NIdiL, Poletti intervenga per garantire la promessa continuità occupazionale
03/12/2015 -  Energia: delibera dell'autorità per l'energia per la riforma delle tariffe elettriche, interessati 30 milioni di utenti domestici a partire dal primo di gennaio 2016
Seleziona la pagina: 12345
Argomenti

Osservatori

Banche dati

Documentazione

Contatti:
CGIL Nazionale
Area Contrattazione
contrattazione@cgil.it

© CGIL 2015 | Credits | Privacy