Immagini storiche

Manifesti e Tessere della CGIL

I manifesti sono stati per il sindacato come la tela per un pittore. Nel corso degli anni il movimento sindacale se ne è servito per far conoscere nel modo più ampio ed immediato possibile le proprie idee, le proprie strategie, le proprie idealità.
Attraverso immagini di grande impatto visivo sui valori del lavoro, i manifesti hanno raccontato negli anni la storia di un movimento sociale che ad oggi ha percorso più di un secolo di vita.
L’iconografia del lavoro e del sindacato di maggiore diffusione, continuità e proiezione dal passato è quella che si può ripercorrere attraverso i volantini, i giornali e i manifesti dedicati al 1° Maggio, ai Congressi, alle campagne per il tesseramento, il versamento delle quote mensili o il successo di sottoscrizioni.
Materiali molto interessanti che, insieme ai manifesti prodotti per le iniziative di lotta e rivendicative o per affermare diritti sociali e umanitari costituiscono una parte significativa della comunicazione e della politica d’immagine che la Confederazione ha seguito dal 1945 ai nostri giorni.
I materiali di seguito esposti sono stati organizzati in 4 sezioni.
Una prima partizione (i Congressi) raccoglie le immagini dei manifesti dedicati ai Congressi confederali della CGIL, dal Primo Congresso confederale unitario (Firenze, 1-7 giugno 1947) al XVI Congresso confederale (Rimini, 5-8 maggio 2010).
A seguire un secondo gruppo di immagini dei manifesti dedicati al Primo maggio dal 1945 (Primo maggio 1945, Festa del lavoro, festa del popoli, festa dell’insurrezione vittoriosa, CCdL Milano, 100x70, Ennio Morlotti e Bruno Cassinari) al 2011 (Primo maggio unitario a Marsala dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia).
Un terzo gruppo di immagini raccoglie i manifesti della CGIL dedicati al Tesseramento dal 1949 al 2004.
Infine una raccolta di tessere confederali dal 1907 ad oggi.
All’interno delle singole partizioni i materiali sono stati organizzati per anno, in ordine cronologico.
Una panoramica di insieme resa disponibile agli utenti arricchita da alcune sintetiche griglie storiche di approfondimento.
Immagini storiche