Iscritti e Tesseramento CGIL

Servizi e tutele per gli Iscritti

La CGIL offre una molteplicità di risposte attraverso un insieme di servizi tra loro coordinati, altamente professionali e presenti su tutto il territorio nazionale, in grado di dare informazioni, aiuto, assistenza e tutela.
I servizi della CGIL garantiscono un'azione costante di difesa e di promozione dei diritti e continuano a crescere mettendo a disposizione sempre nuove proposte e una sicura e costante professionalità.

Sistema Servizi CGIL Il Sistema delle tutele e dei servizi della CGIL è l'insieme delle attività offerte alle persone che cercano una risposta ai problemi che si incontrano nella ricerca del lavoro, nell'attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell'accesso ai servizi sociali. In tutti questi casi, e in tanti altri ancora, il Sistema delle tutele e dei servizi della CGIL può efficacemente aiutare i giovani, i lavoratori, i disoccupati, i pensionati e gli immigrati.

Per la tutela dei diritti previdenziali ed assistenziali:
INCA (Il Patronato)
Promuove e difende i diritti previdenziali, sociali e assistenziali dei disoccupati, dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini, degli immigrati, in Italia e all'estero, attraverso l'informazione, l'assistenza e la consulenza. Tutela i lavoratori infortunati e affetti da malattie professionali e le persone diversamente abili. E' presente su tutto il territorio nazionale e negli Stati esteri dove è consistente la comunità italiana.

Per i servizi e la tutela fiscale:
CAAF (I Centri di Assistenza Fiscale)
I CAAF assistono i lavoratori dipendenti e i pensionati nell'adempimento di alcuni obblighi fiscali: dichiarazione dei redditi (730, Unico); IMU e versamento dei tributi comunali in genere; calcolo dell'ISEE per la certificazione reddituale utile per beneficiare delle provvidenze del welfare; richiesta di bonus gas ed energia; dichiarazione di successione; adempimenti in favore di colf e badanti.

Per l'assistenza contrattuale e per le vertenze di lavoro:
Uffici Vertenze Legale - Assistenza legale
Gli Uffici vertenze e legali della CGIL offrono un'ampia ed efficace tutela dei diritti del lavoratore sanciti dai contratti e dalle leggi sul lavoro. Si attivano per recuperare il credito dei lavoratori, intervengono in caso di violazione di norme di legge o contrattuali, svolgono attività di consulenza ai lavoratori interessati da procedure concorsuali.

Per l'orientamento e l'informazione sul mercato del lavoro:
SOL (Servizi Orienta Lavoro)
I Sol assistono le persone e i giovani quando devono scegliere un percorso di istruzione o formazione e quando sono alla ricerca di un lavoro. Aiutano a definire un proprio progetto professionale, a comprendere la domanda del mercato del lavoro, a conoscere l'offerta formativa e ad utilizzare con efficacia gli strumenti per una ricerca attiva (Cv, colloquio di lavoro, banche dati, concorsi). Lavorano in rete con i Servizi pubblici per l'Impiego e le scuole del territorio.
Iscritti CGIL