Inner graphic

Contratti

Il portale della CGIL ha deciso di avviare un monitoraggio costante sull'andamento della contrattazione in Italia. Sul sito abbiamo pubblicato da sempre le notizie che riguardano sia i contratti nazionali, sia la contrattazione di tutti gli altri livelli, compresa la contrattazione sociale che si pratica nei territori in stretta relazione con gli Enti locali.

Con l'avvio del nuovo portale cercheremo di organizzare al meglio le informazioni – che essendo molto numerose e complesse rischiano a volte di disperdersi - per poter offrire un servizio il più completo possibile ai nostri utenti e prima di tutto a tutti i nostri delegati e ai tutti quei sindacalisti che contrattano nei loro settori.

Ogni federazione di categoria raccoglie costantemente le informazioni e i documenti sui contratti siglati. Con il portale CGIL cercheremo quindi di dare un quadro confederale a tutta l'attività di contrattazione, dal livello nazionale a quello territoriale e aziendale. Ci sembra un servizio utile anche alla luce del nuovo processo che si è avviato con l'accordo tra Confindustria, Cgil, Cisl, Uil sulle regole della contrattazione e la definizione della rappresentanza sindacale.