Riepilogo attività professioni febbraio - marzo 2010

22/03/2010

Vi aggiorniamo sull’attività del dipartimento dopo la costituzione della Consulta a Milano.

Come avrete visto il 18 marzo si è tenuto un importante incontro organizzato dalla FILCAMS e concluso dal Segretario Generale Franco Martini sul lavoro negli studi professionali. L’incontro oltre ad essere stato molto partecipato ha anche posto le basi per un percorso importante ed ambizioso di tutela di tutto il lavoro presente nel settore a partire dal rinnovo del CCNL degli Studi Professionali e dalla costituzione di un coordinamento nazionale della Categoria sulle professioni, a cui parteciperanno lavoratori e rappresentanti di associazioni che operano in quell’ambito.

E’ in corso un confronto che, a partire dalle indicazioni inserite nel documento nazionale, consenta di arrivare ad protocollo con CISL, UIL le associazioni dei consumatori ed il Colap sulla regolazione condivisa dell’Attestazione di Qualità.

Sull’appello per la “riforma delle partite IVA e del lavoro professionale” abbiamo avuto un incontro proficuo incontro con il Senatore Felice Belisario, presidente del Gruppo l'Italia dei Valori, che ha dato la sua disponibilità a condividere e presentare proposte di legge che vadano nella direzione da noi proposta. Stiamo attendendo una data per l’Incontro con il Senatore Tiziano Treu e l’On Cesare Damiano del PD.

Durante la campagna elettorale per le Regionali abbiamo visto con piacere che alcuni candidati di diversi partiti si sono presi impegni in sintonia nostre proposte. Dopo il voto dovremmo, assieme alle strutture regionali, valutare come aprire un confronto con le nuove giunte e/o con i consiglieri regionali per estendere e migliorare la legislazione regionale in materia.

Il 20 marzo si è tenuto il congresso dell’Associazione Nazionale Archeologi a cui hanno partecipato anche Agostino Megale, Segretario nazionale CGIL, e Serena Morello della Fillea. Il dibattito è stato molto ricco e le sintonie tra l’Associazione e la CGIL molto ampie. In questo senso stiamo sostenendo e salutiamo con interesse il confronto avviato dalla categoria degli “edili” e dall’ANA per arrivare ad un protocollo d’intesa e di lavoro comune.

Sempre nell’ambito di un importante lavoro di incontro e confronto fra associazioni e categorie si è tenuto nelle scorse settimane, a Milano, una prima riunione tra la rete dei Redattori e l’SLC con la presenza del Segretario Nazionale Massimo Cestaro e del Segretario di Milano Elisa Donzelli. Anche in questo caso sono state alla base dell’incontro la conoscenza delle condizioni di lavoro e il tentativo della categoria di inserire la richiesta maggiori tutele per questi lavoratori a partire dal percorso di costruzione della piattaforma per il rinnovo contrattuale. In questo quadro pubblichiamo l’invito per il dibattito “Fuori Fiera – lavorare nell’editoria oggi” organizzato dalla rete dei redattori e dalla Radio Art. 1 che trasmetterà l’evento in diretta. L’appuntamento è previsto per il 26 marzo alle 15.30 a Bologna in occasione della fiera del libro.

Stiamo avviando, infine, assieme alla direttrice dell’IRES Giovanna Altieri l’indagine conoscitiva sui professionisti con Partita Iva annunciata a Milano. Non appena sarà possibile chiederemo la collaborazione di tutte le strutture ed associazioni per garantire la massima diffusione e coinvolgimento dei lavoratori interessati.

[Professioni, Ordini e Associazioni professionali]

«dicembre 2017»