Manovre economiche: cosa è successo in materia di professioni

22/12/2011

Pubblichiamo una nota sui provvedimenti che le tre manovre del 2011 hanno prodotto direttamente sul sistema delle professioni e le osservazioni condivise dal Dipartimento Politiche Economiche e dalla Consulta delle Professioni.

Pubblichiamo, inoltre, l'Art.3 della Legge 148/2011 (manovra economica di settembre) con le successive modifiche apportate; un testo del Prof. Angrisani sulla sostenibilità delle Casse professionali, uno dei temi caldi dopo i provvedimenti della Manovra Monti; un articolo dal titolo "Signora Marcegaglia le racconto di una generazione a bassa risoluzione" del Prof. Marco Stancati; un interessante articolo del Sociologo Aldo Bonomi che fa un analisi sulle difficoltà che vive il lavoro intellettuale soprattutto dei giovani, sulle trasformazioni in atto e sulle nuove frontiere che dovrebbe varcare la rappresentanza sociale, molto illuminante e che apre importanti riflessioni al nostro lavoro.

Nell'articolo di Bonomi pubblicato sul Sole 24 ore, inoltre, si citano ampiamente i dati della ricerca dell'Ires assieme ad altre fonti, che confermano la validità di lettura che l'istituto di ricerca ha consegnato.

[Politiche economiche]  [Professioni, Ordini e Associazioni professionali]

«giugno 2017»