Mezzogiorno: 17 luglio sindacati e Confindustria presentano proposte per sviluppo e coesione

16/07/2012

I sindacati insieme a Confindustria promuovono per martedì 17 luglio, a Roma presso la sala delle bandiere del Parlamento Europeo, un'iniziativa comune per lo sviluppo del Mezzogiorno dal titolo: 'Lavoro ed impresa nelle politiche di sviluppo e coesione. Le proposte di Confindustria e CGIL, CISL e UIL'.

In questa occasione i Rappresentanti nazionali e regionali, di CGIL, CISL e UIL e quelli di Confindustria, si confronteranno con il Ministro per la Coesione Territoriale e con una rappresentanza del coordinamento dei Presidenti delle Regioni, per discutere la situazione economica e sociale delle Regioni meridionali e le politiche di intervento messe in opera dal Governo, in particolare sul versante della qualità della spesa dei fondi europei e nazionali per lo sviluppo conseguente al Piano di Azione e Coesione.

“L'incontro - spiegano i promotori - nasce da una riflessione comune maturata a fronte delle crescenti difficoltà dell'economia e della società meridionale, che stanno pagando un costo insostenibile alla crisi. L'estendersi progressivo delle crisi aziendali e i drammatici dati sulla disoccupazione soprattutto giovanile, dimostrano come la situazione di vaste aree del nostro Paese è diventata socialmente insostenibile. Da ciò la necessità di interventi coerenti e decisi per dare risposte immediate ai problemi del mondo del lavoro e per agevolare una nuova stagione di sviluppo del Mezzogiorno”.

“A tal fine - proseguono i promotori - l'utilizzo efficace dei fondi strutturali è un volano indispensabile, ma va accompagnato alla ripresa di un progetto di politica per lo sviluppo produttivo che concentri nelle aree meridionali risorse pubbliche (nazionale, regionali ed europee) e private, ricerca e produzioni innovative. Per quest'insieme di motivi, mentre è in corso una serie di incontri tra le strutture del Ministero e il Partenariato economico e sociale nelle singole Regioni, ci pare ancor più significativa un'occasione di confronto incontro nazionale che consenta di dare unicità e coerenza al confronto in corso”.

[Mezzogiorno]

«giugno 2017»