Precari: Giovani NON+ e NIdiL CGIL, al via la campagna 'Capodanno 2013, non passarlo da solo!'

26/12/2012 "Se il tuo contratto sta per scadere rivolgiti alla CGIL" è l'invito che il sindacato rivolge ai moltissimi lavoratori che il 31 dicembre rischiano di non veder rinnovato il proprio contratto. Una campagna straordinaria di assistenza e tutela per dire basta tutti insieme ai “regali” sgraditi di fine anno". Banchetti informativi verranno allestiti in tutte le piazze d'Italia, da oggi fino alla fine dell'anno

'Capodanno 2013, non passarlo da solo!Se il tuo contratto sta per scadere rivolgiti alla CGIL' è questolo slogan della Campagna promossa dai Giovani NON+ disposti a tutto e dal NIdiL CGIL, dopo l’iniziativa del sindacato per costruire un percorso di stabilizzazione per i precari del pubblico impiego. Si tratta di una campagna straordinaria di assistenza e tutela, attiva da oggi fino alla fine dell’anno, rivolta ai numerosissimi lavoratori che il 31 dicembre rischiano di non veder rinnovato il proprio contratto.

Il sindacato organizzerà banchetti nelle principali piazze italiane per informare e assistere giovani e precari, oltre alla consueta attività di consulenza presso le Camere del Lavoro.

"Molte aziende - denunciano i giovani NON+ e il NIdiL CGIL - , con la scusa della riforma Fornero, non stanno rinnovando i contratti, o in alcuni casi – anziché trasformare le collaborazioni a progetto o le associazioni in partecipazione in lavoro dipendente – aggirano le norme utilizzando tipologie ancora peggiori (partite Iva, occasionali, voucher)". Per questo, avvertono "è importante rivolgersi alla CGIL,  per fare subito una valutazione del contratto proposto, così come è fondamentale procedere all’impugnazione, nel caso di mancato rinnovo, entro gli stretti tempi previsti dalla legge (60 giorni)”. Grazie alle segnalazioni dei lavoratori circa ciò che accade nelle aziende, spiegano “potremo intervenire: insieme possiamo dire basta ai “regali” sgraditi di fine anno”.

[Politiche giovanili]

«marzo 2017»