Lyondell Basell: sindacati, urgente incontro con il Ministro contro i licenziamenti

16/07/2013

I segretari generali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL Emilio Miceli, Sergio Gigli, Paolo Pirani hanno scritto (il testo della lettera in allegato) al ministro dello Sviluppo Economico on. Flavio Zanonato chiedendo un urgente incontro sulla situazione e le vicende in Italia della "Lyondell Basell", la multinazionale americana tra i più grandi produttori al mondo di polipropilene, che aveva annunciato qualche mese fa un forte ridimensionamento del Centro di ricerche "Giulio Natta" a Ferrara (il taglio di un quarto del budget) e avviato, nel 2010, le procedure per la chiusura dello stabilimento di Terni.

Poichè il 20 luglio scadono i tempi della procedura di licenziamento collettivo, i sindacati temono atti unilaterali di licenziamento proprio in una società (vedi i dati nella lettera) dalle evidenti solidità economiche. Peraltro "Lyondell Basell" ha sempre rifiutato nei vari incontri di prendere in considerazione le proposte sindacali ad evitare i licenziamenti collettivi (cassa integrazione, contratti di solidarietà, part-time, incentivi all'esodo volontario, ricollocazioni, ecc.).

Da qui la richiesta sindacale di incontro urgente con il ministro, anche per non far passare sotto silenzio la grave emorragia che sta subendo la chimica di base in Italia, strategica per la competitività dell'intero sistema industriale del nostro paese.

Allegati:
 Lyondell_Basell.pdf