Trasporto Aereo: Sindacati, siglata intesa su parte generale contratto settore

02/08/2013

“Definita e siglata la parte generale del contratto del Trasporto Aereo”. Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti, in merito all’intesa raggiunta oggi dopo 20 ore consecutive di trattativa, sottolineando che “dopo l'avvio della contrattazione al tavolo del trasporto aereo lo scorso gennaio, il negoziato con alterni alti e bassi ha raggiunto il suo culmine con la sigla oggi delle quattro Federazioni nazionali dei trasporti e delle associazioni datoriali della parte generale che contiene gli articoli riguardanti in particolare i diritti e le tutele, demandate alla contrattazione collettiva ed è scritto nel solco degli accordi interconfederali che stabiliscono le linee guida in tema di livello di contrattazione e di rappresentanza”.

“Da oggi - sottolineano Filt, Fit, Uilt e Uglt - esiste un testo contrattuale che avvia un percorso virtuoso mirato a unificare i vari segmenti della filiera del trasporto aereo e uniformare trattamenti finora diversi e talvolta discriminatori, applicati nella miriade di contratti aziendali e regolamenti che hanno costituito finora lo standard del settore. E’ un risultato importante quello raggiunto oggi - spiegano - perché apre la porta ad una nuova stagione di diritti, di regole certe per i lavoratori di terra e di volo di questo settore che soffre tutte le incongruenze, gli errori gestionali e di sistema determinati da anni di incuria e speculazione selvaggia chiamata 'deregulation' che ha prodotto solo impoverimento e perdita di competitività per le aziende e i lavoratori italiani”.

Secondo le organizzazioni sindacali dei trasporti infine “c’è ancora molto da fare per la definizione delle sezioni specifiche che inizierà a settembre e completerà il CCNL, rendendolo definitivamente efficace e per spingere la politica a varare quelle norme che obblighino tutte le aziende, anche quelle straniere che operano in Italia, ad una competizione leale ad armi pari che non si giochi sul costo del lavoro e sulle spalle dei contribuenti italiani”.

[Trasporti]

«luglio 2018»