FITeL: incontri, dibattiti, cultura, sport e tanto teatro con i Cral e Associazioni in occasione del ventennale dalla sua fondazione

17/09/2013 A San Vincenzo, sono in corso le tante iniziative organizzate dalla FITeL (Federazione Italiana Tempo libero di CGIL,CISL e UIL) in occasione della celebrazione del suo ventennale. Per tutta la settimana avranno luogo spettacoli, eventi culturali e sportivi con la collaborazione dei CRAL e Associazioni.

SPETTACOLI TEATRALI

Giunta ormai alla quindicesima edizione, dal 14 al 21 settembre p.v. riprende il via il FESTIVAL DEL TEATRO SOCIALE FITEL  “Proscenio Aggettante” a San Vincenzo in provincia di Livorno. Vasto ed articolato il programma dell’evento al Teatro del Garden Club Toscano, come da locandina in allegato e/o da lettura sul sito web: www.fitel.it .
La manifestazione, più attesa, della FITeL, quest’anno si tiene in concomitanza alla celebrazione del ventennale della Federazione che l’ha concepita e cresciuta nel tempo, che rende orgoglioso Luigi Pallotta, Presidente  Nazionale della FITeL e anima propulsiva della rassegna che anche con il suo impegno ha favorito l’innalzamento del livello artistico dell’offerta  di spettacolo, portando la manifestazione a divenire polo artistico culturale per tanti giovani e meno giovani appassionati di teatro provenienti dai Cral e Associazioni da tutta Italia. Alcune cifre  fornite dallo stesso Pallotta che rendono l’idea: “per questa edizione, su 230 compagnie teatrali richiedenti la partecipazione, 15 quelle selezionate con più di 100 attori e un pubblico previsto di circa 500 spettatori per ogni serata di spettacolo gratis”.

EVENTI CULTURALI

Giovedì 19 settembre alle ore 15,00 si terrà la  prima ASSEMBLEA DELLE ASSOCIAZIONI  aderenti alla FITeL che promuovono azioni nell’area del ricreativo finalizzate, soprattutto, a migliorare il benessere dei lavoratori e pensionati.
Venerdì 20 settembre, sempre al Garden Club Toscano, alle ore 10,00 si svolgerà la seconda ASSEMBLEA DEI CRAL  al fine di condividere e valorizzare il ruolo dei Cral e quello del tempo di non lavoro  delle lavoratrici dei lavoratori.
Tali iniziative che, a sentire ancora Luigi Pallotta, “sono occasione di confronto e socializzazione con la società civile sull’ importante ruolo svolto dai Cral  e Associazioni nell’ambito del tempo libero, per l’insieme degli interventi messi in atto dagli stessi per facilitare la conciliazione dei tempi famiglia/lavoro, migliorare il potere d’acquisto dei lavoratori, promuovere svago e vacanze, cultura, sport e anche attività di prevenzione della salute sopratutto  alla luce della diversa organizzazione del lavoro e della necessità di un nuovo welfare”.
FOCUS SU WELFARE AZIENDALE,  alle ore 15,00 di venerdì. Un focus specifico sulle iniziative di welfare aziendale e/o sociale e, più in generale, sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e “dopo lavoro”, in direzione dei servizi per il benessere dei lavoratori, a cui prenderanno parte, presidenti dei Cral, esperti e sindacalisti, tra cui per la CGIL la Segretaria Confederale Vera Lamonica.
“PREMIO FESTIVAL OFF ”, sabato 21, alle ore 20,00 assegnazione dei premi ai giovani vincitori.

Ancora sabato, ore 19,00, CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE della FITeL e alle ore 21 CONSEGNA DEI PREMI FITEL 2013 ai vincitori della RASSEGNA TEATRALE e spettacolo finale “ Ben Hur – Una storia di ordinaria periferia” di Gianni Clementi.

EVENTI SPORTIVI

Da giovedì 19  a sabato 21 si svolgerà il TORNEO FITeL DI CALCIO A 5 maschile e femminile.  Per il torneo maschile parteciperanno 6 squadre: ARCA Lazio, AMNGA Genova, Comunali Genova, ATM Milano, ATF Firenze, Cral CGIL Nazionale. Per il torneo femminile parteciperanno 3 squadre: CAP Prato, PAPAS’ TEAM e Cral ATAF  Firenze.

WORKSHOP FITeL SUL TURISMO SOCIALE

Sabato 21 settembre, dalle 10,00 alle 18,00 Si terrà, presso lo spazio antistante il teatro, dove saranno allestiti  più di 50 gazebo in cui si incontreranno rappresentanti dei Cral e Associazioni e operatori del benessere e del tempo libero.

[Sport e tempo libero]  [Cral-Fitel]

«maggio 2017»