FITEL-SAS cinema, premiano gli studenti per le opere sul 'terrorismo'

20/11/2014

Il “PREMIO CARAVILLANI”, “Ricordare il passato per progettare il futuro” dedicato a Alessandro Caravillani, 17 anni, ucciso tragicamente a piazza Irnerio mentre andava a scuola durante una rapina dei terroristi neofascisti dei Nar nel marzo del 1982, è il quarto anno, che la FITeL ( Federazione Italiana Tempo Libero di CGIL,CISL e UIL) assegna agli studenti liceali.

A sentire Rossella Ronconi dell’Ufficio Sport e Tempo Libero CGIL Nazionale e membro della Presidenza della FITeL, il Premio Caravillani, è un’ occasione che viene data agli studenti di riflettere e di potersi esprimere con tutta la loro creatività su un tema grave come quello del terrorismo, per l'entità delle conseguenze lesive a persone e cose, per lo sgomento e il senso di insicurezza che provocava nell'opinione pubblica, e nella circostanza del povero Alessandro, colpisce in modo imprevedibile e anche indiscriminato.

Tema, oltretutto, ritornato alla ribalta in questi giorni per la condanna di Mambro e Fioravanti, i due i ex terroristi dei Nar che, sono stati condannati dal tribunale civile di Bologna al risarcimento di oltre due miliardi di euro per i danni allo Stato, per la strage più grave della storia d'Italia: l'esplosione di una bomba alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980: 85 morti e 200 feriti”.

Premiazione

L’assegnazione dei riconoscimenti ai giovani vincitori del concorso promosso dalla FITeL e SAS Cinema, “PREMIO CARAVILLANI”, assicura Luigi Pallotta, ideatore del Premio, della Presidenza FITeL, verranno consegnati agli studenti dei Licei Artistici - che hanno partecipato alla 3° edizione del bando di concorso promosso dalla Fitel per l’assegnazione di borse di studio studenti dei licei artistici statali o equiparati - il 24 novembre, 2014, alle ore 10,00 presso la Casa del Cinema a Roma, alla presenza dei tanti giovani (più di 500) del Liceo Caravillani, dove lo studente ucciso ha studiato, degli insegnanti, dei Cral, Associazioni affiliate alla FITeL , rappresentanti sindacali CGIL,CISL e UIL e delle istituzioni.

Allegati:
 Cavillani.jpg