Sindacato: Cgil e ABT presentano ricerca 'Storie di frontiera e sfide quotidiane della CGIL di oggi'

29/05/2015

'Storie di frontiera e sfide quotidiane della CGIL di oggi' è il titolo della ricerca curata dall'Ufficio Politiche Giovanili insieme all'Associazione Bruno Trentin e presentata in CGIL Nazionale a Roma, il 7 maggio scorso.

Oggetto della ricerca sono 16 storie sindacali raccontate da 19 sindacalisti, funzionari e delegati della Cgil. Le esperienze indagate intervengono in quei contesti nei quali il sindacato è assente oppure è costretto ad affrontare delle trasformazioni che ne riducono la presenza e l’efficacia.

Attraverso la ricerca si è cercato di comprendere come si sviluppano queste pratiche, quali sono le opinioni dei sindacalisti rispetto ai punti di debolezza e di forza del sindacato, qual è il rapporto tra queste esperienze “spontanee” maturate nella Cgil e altre strategie di azione strutturate a livello internazionale, in particolare confrontandole con i principi proposti da uno degli approcci più strutturati in questo ambito, il cosiddetto “organizing”.

Riportiamo in allegato la ricerca completa.

Allegati:
 Storie_di_frontiera_e_sfide_quotidiane_della_CGIL_di_oggi.pdf