Cgil: 3 e 4 settembre a Ostia festa dei giovani

01/09/2015 Sabato attivo nazionale a Roma, conclude Camusso » FOTO

Giunta alla sua sesta edizione, la festa dei giovani della Cgil si terrà il 3 e il 4 settembre prossimi a Ostia (RM). Alle due giornate seguirà l'attivo nazionale di chiusura del percorso GIOVANinLAB, che si svolgerà sabato 5 settembre (ore 10, Centro Congressi Frentani, Roma) e al quale parteciperà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Nel corso delle due giornate si alterneranno nella mattinata workshop, seminari e approfondimenti, in serata i dibattiti. “Un'occasione per condividere esperienze e sperimentazioni che negli ultimi anni si sono sviluppate in tutta Italia all'interno delle categorie e sui territori” spiega Andrea Brunetti responsabile delle politiche giovanili Cgil. “Sarà un momento - aggiunge il sindacalista - per affrontare una riflessione su come la Cgil rappresenta e si occupa del lavoro discontinuo, per ripensare quindi forme e luoghi del sindacato”.

'Le generazioni della legalità si organizzano' è il titolo del primo dibattito in programma per giovedì 3 settembre, alle ore 19.30. Come location è stata scelta la 'spiaggia Libera S.P.Q.R.', Lungomare Amerigo Vespucci 144, un presidio di legalità in un territorio coinvolto dall'inchiesta Mafia Capitale. Al confronto parteciperanno: Claudio di Berardino, segretario generale Cgil Roma e Lazio; Gianna Fracassi, segretario confederale Cgil; Maria Grazia Gabrielli, segretario generale Filcams Cgil; Fabrizio Marras, Libera coordinamento Latina e Alfonso Sabella, assessore alla legalità di Roma Capitale. Modererà Claudia Fusani, giornalista de L'Unità.

Al centro della seconda giornata, venerdì 4 settembre, il confronto 'Europa: ieri, oggi. E domani?', che si svolgerà alle ore 21, presso il parco Canale dello Stagno, in via dei Pescatori 71. Ne discuteranno Brando Benifei, parlamentare europeo PD (PSE); Antonietta Demurtas, giornalista di Lettera 43; Fausto Durante, coordinatore Area politiche europee e internazionali Cgil; Argyris Panagopoulos, membro del dipartimento di Politica Europea di Syriza. La discussione sarà coordinata dal presidente del comitato giovani CES/ETUC, Salvatore Marra.

Allegati:
 programma def.pdf