Politiche abitative newsletter numero 20/2015

02/11/2015 Pubblichiamo Politiche abitative newsletter n° 20/2015, periodico di informazione ed approfondimento su: "Politiche dell'abitare e abitare e sostenibile", curato dall'Area della Contrattazione sociale - Politiche abitative - CGIL nazionale in collaborazione con il Centro Studi FILLEA nazionale.

Pubblichiamo Politiche abitative newsletter n° 20/2015, periodico di informazione ed approfondimento su: "Politiche dell'abitare e abitare e sostenibile", curato dall'Area della Contrattazione sociale - Politiche abitative  - CGIL nazionale in collaborazione con il Centro Studi FILLEA nazionale.


In questo numero:

■ Dopo che il Presidente della Repubblica  ha firmato la Legge di Stabilità, il testo è passato al Senato per l'approvazione. Sui temi abitativi vi sono alcune misure condivisibili, come la conferma delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico, l'estensione di quest'ulti­mo agli alloggi di edilizia residenzia pubblica. Tuttavia la ripresa sembra affidata ai soli effetti della defiscalizzazione sulla prima casa, elemento di punta della manovra. Sarebbero invece necessare misure strutturali in grado di consentire interventi in ambito urbano programmabili.   La CGIL ha posto l'accento più volte sulla necessità di guardare alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente come  obbligo inderogabile e grande opportunità di sviluppo. La necessità, tuttavia, è quella di un piano di riqualificazione edilizia di ampia portata, che sia legato ad incentivi stabili,  che  valorizzi risorse pubbliche e private, con una regia in grado di mettere insieme tutti gli elementi. La legge, inoltre, non affronta temi in materia di sostegno alla locazione, centrali per rispondere alla  domanda di fasce crescenti di popolazione.
■  In materia di ecobonus ed efficienza energetica la proroga è per un altro anno: Ecobonus esteso all'amianto, IVA sul pellet torna al 10%, bonus mobili del 50% anche senza opere straordinarie per gli under 35. Tra i commenti, il Consiglio Nazionale degli Architetti e Legambiente chiedono di introdurre nella Legge un ecobonus progressivo e stabile per i condomìni, accessibile a Esco e imprese.
Stati Generali Efficienza Energetica: consultazione su barriere e soluzioni il 16 ottobre a Verona. Gli esperti di settore hanno risposto a 9 questionari proposti, per stimolare la creazione di una filiera dell’efficienza energetica basata su un efficace incontro tra la domanda e l’offerta di tecnologie e servizi
Ricerca sul Sistema Energetico: opportunità dell'efficientamento energetico per il 65% degli edifici residenziali, che ha più di 40 anni. Circa un quarto del totale del patrimonio edilizio non ha mai beneficiato di interventi di manutenzione o di efficientamento.

Notizie:

Politiche abitative – Legge d stabilità 2016: le misure per la casa e l'affitto; Consumo di Suolo: testo unificato approvato alla camera; Riqualificazione urbana: bando per le perife­rie pubblicato in G.U. - Notizie dai territori.

Abitare sostenibile - Risparmio energetico, richiesta UE a 11 Stati di recepire la diretti­va; Efficienza energetica: Stati Generali promossi da ENEA con il supporto di EfficiencyKNow; Detrazioni 65%: DDL Stabilità, novità su ecobonus ed efficienza - Notizie dai territori.

Studi e ricerche: Fiducia dei consumatori (ISTAT); Dossier statistico, stranieri e abitazioni (IDOS);: “Edifici energeticamente efficienti: un’opportunità” (RSE); Nuovo rapporto LEED in Motion Italia (U.S. Green Building Council); Rapporto 2015 sul mercato dell'efficienza energetica  (CESEF).
Buone pratiche di innovazione sostenibile.


Allegati:
 Politiche_abitative_news_n.20_2015.pdf
Classificazione:
[Politiche abitative] 


«ottobre 2017»
»lumamegivesado
>2526272829301
>2345678
>9101112131415
>16171819202122
>23242526272829
>303112345
News

© CGIL 2015 | Credits | Privacy