Coalizione clima: domani assemblea pubblica a Roma, il 29 novembre Marcia globale

05/11/2015 Verso Parigi – COP21 il popolo del clima si moltiplica

Domani, venerdì 6 novembre si terrà a Roma un'Assemblea pubblica di tutti i volontari delle centinaia di organizzazioni che aderiscono alla 'Coalizione italiana Parigi 2015' di cui la Cgil fa parte. L'appuntamento è a Roma presso la sala Arci nazionale (Via Monti di Pietralata, 16) a partire dalle ore 14.30. L’obiettivo è quello di far crescere sempre di più il ‘popolo del clima’ per dare un segnale di forte partecipazione e lanciare un appello ai Governi alla vigilia del Summit di Parigi - COP21 che si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre.

Di seguito il comunicato stampa della 'Coalizione italiana Parigi 2015'.

VERSO PARIGI - COP21

IL POPOLO DEL CLIMA SI MOLTIPLICA

Nuove iniziative per preparare la grande Marcia globale e il Concerto per il Clima del 29 novembre

Volontari a raccolta il prossimo 6 novembre a Roma

Lanciata oggi azione di crowdfunding a sostegno dell’iniziativa

#ClimateMarch

Dopo le tre giornate di mobilitazione che hanno visto a fine ottobre le piazze italiane animarsi con  migliaia di volontari impegnati in flash mob, performance e eventi speciali, la Coalizione Clima http://www.coalizioneclima.it/  si prepara alla Marcia per il Clima del 29 novembre con  altri appuntamenti di coinvolgimento. L’obiettivo è quello di far crescere sempre di più il ‘popolo del clima’ per dare un segnale di forte partecipazione e lanciare un appello ai Governi alla vigilia del Summit di Parigi - COP21 (30 novembre all’11 dicembre). I volontari delle oltre 130 organizzazioni nazionali e locali che aderiscono alla Coalizione si riuniranno a Roma il prossimo 6 novembre in un’Assemblea pubblica presso la sala Arci nazionale (Via Monti di Pietralata, 16- dalle ore 14.30) per  un confronto tra le centinaia di attivisti, comitati territoriali e associazioni. Tutti i weekend di novembre saranno comunque dedicati alla mobilitazione sul territorio per far crescere ulteriormente il numero di adesioni.

ROMA CHIAMA PARIGI

La road map della Coalizione culminerà domenica 29 novembre con una grande Marcia che si svolgerà a Roma in contemporanea con altri eventi della Global Climate March http://peoplesclimate.org/ previsti in centinaia di città del mondo tra cui Parigi, sede del Summit,  Londra, Berlino, Madrid, Amsterdam, Barcellona, e poi San Paolo, Johannesburg, Sydney, Canberra, Kampala, Tokyo, Dhaka, Bogotà. In quella giornata la voce di migliaia di cittadini del pianeta  che hanno il ‘pallino del clima’, come recita lo slogan della Coalizione, saranno uniti in una grande  mobilitazione globale per far sentire la propria voce contro gli effetti dei cambiamenti climatici e per un radicale cambiamento del modello economico, energetico e di sviluppo.

A Roma la Marcia partirà alle 14.00 da Piazza Farnese per raggiungere i Fori Imperiali dove si terrà il  Concerto per il clima, previsto  dalle 17 alle 21.00 e che vedrà salire sul palco i vari artisti che stanno aderendo alla mobilitazione.

La Coalizione Clima  unisce realtà e soggetti sociali che hanno risposto all’appello della Global Climate March organizzata per la vigilia della Cop21.

Per la Coalizione “La conferenza di Parigi pone al centro l’esigenza di un’agenda politica comune fondata sulle parole d’ordine che uniscono la mappa puntiforme costituita dalle lotte ambientali. Il protagonismo di sindacati, movimenti, comitati, associazioni e realtà sociali denuncia quotidianamente gli effetti dell’attuale modello economico sui territori e oppone ad esso la necessità di rifondare il sistema produttivo sulla giustizia ambientale e sociale, scardinando i meccanismi di sfruttamento e depauperamento dell’ambiente degli animali e delle risorse comuni”.

SOSTIENI LA MOBILITAZIONE PER IL CLIMA!

Per raccogliere le donazioni di tutti gli attivisti in mobilitazione e sostenere gli eventi previsti, la Coalizione ha anche creato una pagina dedicata a Marcia e Concerto del 29 novembre nella piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. Per contribuire alla raccolta fondi: https://www.produzionidalbasso.com/project/marcia-e-concerto-per-il-clima-29-novembre-2015/

IL MANIFESTO

Nel Manifesto prodotto dalla Coalizione Clima sono contenuti i principi che legano le centinaia di associazioni aderenti. Cambiare il sistema energetico accelerando la transizione in corso, superando grandi e inquinanti centrali a combustibili fossili per realizzare la transizione verso un modello di produzione diffusa e fondato sulla democrazia energetica, sull’educazione ambientale e sulle risorse rinnovabili locali; rivoluzionare il sistema dei trasporti per una mobilità nuova e sostenibile; valorizzare le buone pratiche agricole; creare nuovi posti di lavoro stabili e sostenibili; ripensare il ciclo vitale delle merci e promuovere buone pratiche di gestione e riutilizzo dei rifiuti urbani e soprattutto industriali: sono le sfide e gli slogan che vogliamo portare in piazza in Italia e nel mondo. Importante ci sembra, in questo momento, il legame tra questi temi e le migrazioni. Non si possono creare barriere per arrestare i flussi migratori, ignorando la connessione tra l’attuale modello produttivo, i cambiamenti climatici e le migrazioni ad essi dovute, sia attraverso le guerre ingenerate dalla corsa all’accaparramento delle risorse che a causa di contaminazioni e opere impattanti sulle risorse ambientali da cui dipendono intere comunità. Ad affermarlo è la stessa comunità internazionale in vari rapporti, a partire dall’ultimo report IPCC. Profughi ambientali, cambiamenti climatici e migrazioni forzate ci parlano di ambiente ma al tempo stesso di tutela dei diritti umani.

Roma, 5 novembre 2015

www.coalizioneclima.it