Lo Specchio internazionale 'numero zero'

12/11/2015 Riportiamo il numero zero di 'Lo Specchio internazionale. Il dibattito economico oltre i nostri confini' a cura dell'Osservatorio sull’economia e la finanza internazionale dell'Area Politiche di sviluppo

L'Osservatorio economico e finanziario, in funzione nell'Area delle Politiche di sviluppo, effettua un quotidiano rilievo degli articoli, essenzialmente di commento e approfondimento, pubblicati dalla stampa economica e finanziaria internazionale, da website e dai blog curati da alcuni dei protagonisti del dibattito economico internazionale. Il quadro di informazioni che se ne ricava è di grande utilità, soprattutto perché consente di bypassare le strettoie di un'informazione domestica troppo monocorde e di comprendere come la discussione sulle politiche mainstream sia ben più ampia e articolata di quanto si possa percepire dalle pagine dei nostri giornali.

Temi per noi fondamentali, come le politiche di austerità, la grande recessione, la stagnazione secolare, accanto ai temi del cambiamento tecnologico e dei suoi pesanti riflessi sul lavoro e la sua organizzazione, sono trattati da molti punti di vista e con opinioni tra loro anche profondamente diversi.

Lo Specchio internazionale, la cui pubblicazione inizia con questa prima rassegna, si propone di offrire, con periodicità normalmente bisettimanale, un breve spaccato di tale dibattito. Non intendiamo sovrapporci, con il nostro giudizio o la nostra opinione, agli articoli che suggeriamo alla vostra lettura, ma ci limitiamo ad offrirveli per come essi sono. Saranno sufficienti a dimostrare come la discussione sia ben più articolata rispetto al dibattito nazionale, le certezze molto meno solide, il bisogno di cambiamento assai più diffuso, paradossalmente anche nella stampa economica “capitalistica”.

Speriamo di fare cosa utile. Per ora, buona lettura!

In allegato il numero zero.

Allegati:
 Specchio_internazionale_Numero_Zero.pdf