Cgil, un nuovo modello di sviluppo per uscire dalla crisi

02/12/2015 2 dicembre convegno 'Riforma del capitalismo e democrazia economica'

“La presentazione del volume 'Riforma del capitalismo e democrazia economica' è stata l'occasione per riaprire una discussione su come ridefinire un nuovo modello di sviluppo”. Così Danilo Barbi, segretario confederale della Cgil ha concluso il convegno che si è tenuto quest'oggi presso la sede nazionale della Cgil.

“Le cause di questa crisi strutturale - ha proseguito Barbi - vanno ricercate in un modello di sviluppo che ha un problema profondo”. “Nel terzo trimestre - osserva il dirigente sindacale - i valori del Pil e dell'occupazione sono tornati a calare, poichè la congiuntura, finora positiva, dei fattori esogeni - Qe, calo del prezzo del petrolio e l'aumento delle esportazioni - è terminata”. Per questo, come più volte ribadito da Barbi nel suo intervento, è indispensabile “ricercare un nuovo modello di sviluppo”, intraprendere “una riforma del capitalismo, anche finanziario”.

All'elaborazione del libro 'rosso' edito Ediesse, che fa seguito a quella del 'libro bianco' per il Piano del Lavoro 2013, hanno partecipato dirigenti sindacali ed economisti che compongono il forum Cgil dell'economia, tra i temi affrontati e ripresi oggi nei vari interventi quelli della democrazia economica e industriale, della governance e della gestione delle imprese per la ricerca di un nuovo modello di sviluppo.

All'iniziativa, introdotta da Riccardo Sanna, responsabile dell'area delle politiche economiche della Cgil, e presieduta da Laura Pennacchi, coordinatrice del forum Cgil dell'economia, sono intervenuti: Roberto Artoni, professore di scienze delle finanze, Università Bocconi di Milano, Pierluigi Ciocca, vicedirettore generale della Banca d'Italia, Innocenzo Cipolletta, presidente Università di Trento, Maurizio Franzini, dipartimento di economia e diritto, Sapienza Università di Roma, Mauro Gallegati, professore di macroeconomia avanzata, Università Politecnica delle Marche, Elena Granaglia, dipartimento di giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tre, Lorenzo Sacconi, professore ordinario di politica economica, Università di Trento, Annamaria Simonazzi, facoltà di economia, Sapienza Università di Roma, Vincenzo Visco, ex ministro e sottosegretario. Le conclusione sono state  affidate al segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi.

Ascolta la trasmissione Italia Parla di RadioArticolo1 - 'Capitalismo e finanza: le riforme necessarie'. Interviene Danilo Barbi
Abstract del volume

[Politiche economiche]