Premiazione della 1^ edizione del concorso letterario FITeL “ Storie inaspettate”

10/12/2015

Venerdì  11 dicembre  ore 15.00  presso la Palazzina Sociale del Circolo Montecitorio, Via dei Campi Sportivi, 5  Roma, si terrà la Cerimonia di premiazione della I^ Edizione del Premio Nazionale di narrativa FITeL “Storie Inaspettate” 2015.

Il “Storie Inaspettate”, concorso letterario ideato dalla FITeL (Federazione Italiana del Tempo Libero – CGIL, CISL e UIL) ha avuto l’obbiettivo di promuovere la scrittura e dare agli aspiranti scrittori un’opportunità per far emergere il loro talento.

Con questa scelta la Fitel ha voluto mettere in risalto la passione della scrittura che nasce all’incrocio tra tempo libero e tempo liberato, tra tempo del lavoro e tempo della riflessione, anche sul lavoro tanto da avere una sezione specifica con Premio CGIL-CISL-UIL dedicata alle narrazioni del lavoro e sul lavoro.

La Fitel ha voluto coinvolgere in questa nuova esperienza, giovani e meno giovani, appassionati di scrittura attivando due Categorie di premiati: Senior e Junior.

La Fitel ha voluto creare un’ulteriore motivazione ai partecipanti alla I^ Edizione del Premio Nazionale di narrativa FITeL “Storie Inaspettate” 2015 facendo partecipare gli internauti a votare il racconto pubblicato sul sito www.fitel.it “premia il tuo autore preferito”  e dove sono arrivati più di quattrocento votazioni della Giuria Popolare.

La risposta al bando è stata positiva, cinquanta autori di tutte le età hanno inviato i loro testi, la giuria formata da note personalità del mondo della comunicazione e della cultura ha scelto i vincitori di questa prima edizione.

I Vincitori SEZIONE Senior:

1° premio in denaro a Peppe Lommonaco con il racconto “Canneto”;

2° premio in denaro
a Sara Tassara con il racconto “ A piedi nudi”;

3° premio in denaro
a Sara Palmieri con il racconto “Ritratto di prozia”;

Targa
di partecipazione:

•  *Marzia D’Anella con il racconto “La mia paura”
  • *Lucia Galli con il racconto”Bianchino”

*Premio “Prova la vela” messo a disposizione dall’Associazione Isole

SEZIONE Junior (18-35 anni):

1° premio in denaro** a Alessia Terenzi con il racconto “Non erano gli occhi di un matto”;

2° premio in denaro a Cristiano Morelli con il racconto “Il mio primo colloquio di lavoro”;

3° premio in denaro a Michele Baiano con il racconto “The Gods among us: origins”.

** Premio alternativo: soggiorno di una settimana, con corso di vela, messo a disposizione dal Villaggio Club velico Lucano a Policoro.

SEZIONE Lavoro Premio CGIL-CISL-UIL:

Premio CGIL-CISL-UIL in denaro a Rosario Biagio Castronuovo con il racconto “I guardafili”

MENZIONE SPECIALE

• Maria Lamberti Toso con il racconto “Quattro emozioni in libertà”
Premio Giuria Popolare con 429 punti espressi sul sito:www.fitel.it  al racconto:

• Luigi Coppa con il racconto “La Luna” in denaro buoni libro

La giuria del 1^ edizione del Premio FITeL di Narrativa “Storie Inaspettate” 2015 è stata formata da:

• Tiziana Colusso  Scrittrice - Coordinamento della Sezione nazionale scrittori SLC /CGIL - Presidente della Giuria
  • Giovanni Ciarlone  Presidente Fitel (Federazione del Tempo Libero)
  • Teresa Blandamura  Presidente Cral Cisl
  • Ernesto D’Ambrosio  Scrittore - Docente
  • Erminia Gerini  Scrittrice
  • Oliviero La Stella  Giornalista - Scrittore
  • Anna Lucci  Docente
  • Pino Nazio  Giornalista RAI - Scrittore
  • Sandro Roazzi  Giornalista RAI
  • Rossella Ronconi  Direttore Rivista “Tempo Libero”
  • Silvano Sgrevi  Segretario Naz.le Federazione UIL Org.Costituzionali
  • Licia Ugo Giornalista RAI - Scrittrice
  • scrittori SLC /CGIL - Presidente della Giuria

Nell’ambito della manifestazione, stralci dei racconti, primi premiati di ogni sezione, verranno letti da Serena Fraschetti.

[Welfare]  [Sport e tempo libero]  [Cral-Fitel]

«ottobre 2017»