Primo Piano

CGIL: il 27 ottobre da Milano parte il 'Viaggio della legalità'. Iniziativa con Camusso

23/10/2014 La campagna partirà il 27 ottobre da Milano
» Manifesto 1 - 2 - 3 - Volantino - FOTO - AUDIO
» Opuscolo: 'Azioni di legalità economica. Esperienze concrete di contrattazione'

Partirà da Milano il prossimo 27 ottobre il 'Viaggio della legalità' nell'ambito della campagna della CGIL, presentata lo scorso 11 settembre, 'Legalità: una svolta per tutte' centrata sul contrasto alla corruzione e all’evasione, sul sistema degli appalti, sulla lotta alla criminalità organizzata. A distanza di due anni dalla precedente campagna sulla legalità economica, la CGIL prosegue così il suo impegno su un terreno che rappresenta uno dei temi più sensibili del nostro Paese, una precondizione per costruire un futuro nel quale sviluppo, diritti, qualità siano in equilibrio e non in conflitto tra di loro.

La prima tappa del tour sarà a Milano il 27 ottobre, per l'occasione sarà presente il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso e il Segretario Confederale della CGIL, Gianna Fracassi che insieme al Segretario Generale della CGIL Lombardia, Elena Lattuada, il segretario regionale Graziella Carneri, Claudio Cerri e Antonio Lareno della CGIL Milano incontreranno il Prefetto e le autorità cittadine in Piazza Scala. L'iniziativa proseguirà alle 10.15 con la conferenza stampa di Susanna Camusso presso l'Expogate, Spazio Leonardo, in Largo Cairoli, un luogo emblematico delle questioni al centro della campagna per la legalità, visto il rischio di infiltrazioni criminali.

Quella che partirà lunedì da Milano e proseguirà martedì 28 ottobre a Brescia è una vera e propria staffetta a bordo di un furgone che attraverserà in lungo e in largo i luoghi più significativi dell'intera penisola. Da Milano a Palermo fino a l'ultima tappa prevista per dicembre a Roma. Il viaggio servirà a raccogliere racconti, ricordi e storie, fatti ed esperienze di vita concrete per testimoniare il rapporto vitale e indissolubile tra legalità e lavoro. Ogni tappa verrà raccontata attraverso materiale video, girato anche con cellulari, proveniente dalle strutture della CGIL, dai lavoratori, dai cittadini e da chiunque voglia contribuire alla realizzazione di un film documentario dal titolo 'Legalità Every Day'.


Classificazione:
[Legalità e sicurezza] 















Archivio
News

© CGIL 2015 | Credits | Privacy