Primo Piano

Charlie Hebdo: Cgil, solidarietà e vicinanza, è attacco a modello sociale europeo

07/01/2015 » FOTO della fiaccolata a Roma in Piazza Farnese

La Cgil, in una nota, ha espresso "solidarietà e vicinanza alle organizzazioni sindacali francesi affiliate alla Ces (Cgt, Cfdt, Cftc, Fo, Unsa), ai cittadini e ai lavoratori della Francia per l'attentato terroristico compiuto a Parigi contro il giornale Charlie Hebdo, che ha causato la morte di dodici persone”.

“In questo attentato - prosegue la nota - hanno, tra gli altri, perso la vita alcuni prestigiosi giornalisti e disegnatori, che hanno fatto della tolleranza tra culture e religioni diverse, della libertà d'espressione, del diritto all'informazione, dell'integrazione pacifica tra i popoli, la cifra della loro esperienza artistica e professionale. È questo insieme di valori e di principi, proprio del modello sociale europeo, il vero obiettivo di una azione barbara e sanguinosa, che propone un'idea di scontro e di conflitto frontale che va respinta e sconfitta, ad ogni livello, in quanto nemica proprio di quelle popolazioni e di quelle confessioni religiose che vorrebbe rappresentare”.

“La Cgil continuerà, nei rapporti diretti con i sindacati francesi, nella comune azione in ambito Ces, nelle iniziative verso le istituzioni europee, a lavorare per un'Europa solidale e integrata, rispettosa degli orientamenti culturali, politici e religiosi di tutti i suoi cittadini, impegnata a diffondere la cultura della pace e della pacifica convivenza su scala mondiale”, conclude la nota.