CGIL - Archivio storico

Federazioni di Categoria

L’Archivio confederale è arricchito da singoli fondi di federazioni e sindacati di categoria, anche fascisti.

Federazioni di categoria

Federazione italiana lavoratori commercio e aggregati (1945-1959), bb. 18, fascc. 87;

Sindacato musicisti italiani (1954-1982), bb. 24;

Fondo Disciolte organizzazioni sindacali fasciste
(1926-1943), voll. 32; fascc. 496.

Il fondo Disciolte organizzazioni sindacali fasciste si organizza in due subfondi: Confederazione fascista lavoratori del commercio e Confederazione fascista lavoratori dell’industria.

Il fondo Confederazione fascista lavoratori del commercio si articola in un’unica serie Circolari a sua volta strutturata in due partizioni inferiori: Circolari confederali, 28 volumi dal 1929-1942 e Circolari di federazione, 2 volumi: Federazione nazionale fascista addetti case di deposito vendita e spedizione, 1934-1935; Federazione nazionale fascista lavoratori del commercio alimentare, 1934-1936; Federazione nazionale fascista lavoratori del turismo e dell’ospitalità, 1934-1935; Federazione nazionale fascista addetti agenzie e studi professionali, 1934-1935; Federazione nazionale portieri, 1934-1935.

Il fondo Confederazione fascista lavoratori dell’industria si articola in 2 serie a loro volta organizzate in partizioni inferiori. La serie Affari generali si organizza al proprio interno nelle sottoserie Circolari, Contabilità e bilancio, Varie. Nello specifico, la serie Circolari, viene suddivisa in due partizioni ulteriori: Circolari confederali, 1 volume e 9 fascicoli, dal 1938 al 1942 e Circolari di federazione, 1 volume: Federazione nazionale fascista gente del mare, 1940-1941. Nella sottoserie Varie vengono raccolti fascicoli di argomento diverso, afferenti al tema affari generali.

La Serie 2. Servizio studi, propaganda e biblioteca costituisce la reale ossatura dell’Archivio e raccoglie in modo strutturato e omogeneo la documentazione prodotta dal servizio nello svolgimento delle proprie competenze e attività.

Le carte sono riordinate, inventariate e consultabili.

Archivio Storico CGIL Nazionale - Via dei Frentani, 6c - ROMA - tel 064453322 - email archbiblio@cgil.it
Archivio Storico CGIL
Via dei Frentani 4c
email archbiblio@cgil.it
Orari:
Lun-Ven ore 09:00-17:00
archbiblio@cgil.it  https://www.facebook.com/pages/La-CGIL-nel-900/159710697374009  twitter @LaCgilnel900  blogspot LaCgilNelNovecento
Archivio Storico
Il materiale d'archivio viene consegnato esclusivamente su appuntamento. La fotoriproduzione dei materiali di archivio deve essere, per ogni specifico documento, autorizzata dal responsabile.
Contatto: dott. Ilaria Romeo, responsabile dell’Archivio, email: i.romeo@cgil.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00