Archivio Storico CGIL

Archivio Fotografico

Acquisito da «Rassegna Sindacale» alla fine degli anni Ottanta e costantemente arricchito da nuove accessioni, l’Archivio fotografico della Confederazione generale italiana del lavoro comprende circa 3.500 buste per un totale di 25.000 fotografie di argomento politico, storico - sociale, di storia del costume e della cultura in particolare italiana.

Le immagini, fedele cronaca dei cambiamenti del nostro Paese, coprono un arco temporale esteso, raccontando eventi, paesaggi, mutamenti sociali dall’inizio del Novecento al nuovo millennio, con maggiore consistenza per il periodo dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta.

Si tratta di un notevole apparato iconografico costruito negli anni da «Lavoro», settimanale rotocalco della Cgil dal 1948 al 1962, poi da «Rassegna Sindacale», tuttora rivista della Confederazione.

L’Archivio presenta le caratteristiche tipiche di un archivio redazionale, connesso e finalizzato alla pubblicazione di un periodico di attualità sociale, politica e culturale. Attraverso le foto in esso conservate, molte delle quali uniscono al valore documentario un intrinseco valore artistico, è possibile avere il quadro dei momenti più significativi dell’attività della Cgil, ma anche di altre organizzazioni sindacali, della storia degli scioperi, delle manifestazioni, delle lotte per i diritti dei lavoratori, dei Congressi, cui parteciparono figure celebri del sindacalismo italiano ed estero.

Per la qualità e quantità dei materiali conservati, per la specificità dei soggetti e la rilevanza dei fotografi rappresentati, l’Archivio fotografico Cgil nazionale è tra le massime raccolte fotografiche in ambito sindacale d’Italia.

Archivio Storico CGIL Nazionale - Via dei Frentani, 6c - ROMA - tel 064453322 - email archbiblio@cgil.it
Archivio Storico CGIL
Via dei Frentani 4c
email archbiblio@cgil.it
Orari:
Lun-Ven ore 09:00-17:00
archbiblio@cgil.it  https://www.facebook.com/pages/La-CGIL-nel-900/159710697374009  twitter @LaCgilnel900  blogspot LaCgilNelNovecento
Archivio Storico
Il materiale d'archivio viene consegnato esclusivamente su appuntamento. La fotoriproduzione dei materiali di archivio deve essere, per ogni specifico documento, autorizzata dal responsabile.
Contatto: dott. Ilaria Romeo, responsabile dell’Archivio, email: i.romeo@cgil.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00