I servizi della CGIL
INCA

Istituto Nazionale Confederale di Assistenza

L'INCA, Istituto Nazionale Confederale di Assistenza, Nasce nel 1945 durante il I° Congresso della CGIL per assistere i lavoratori italiani senza distinzione di fede politica e religiosa, anche se non organizzati sindacalmente. Attualmente l'Inca offre consulenza, assistenza e tutela, patrocinio per la difesa dei diritti previdenziali, sociali e sanitari. Tra le funzioni principali: assistenza nei rapporti con gli enti previdenziali e con le strutture socio-sanitarie; tutela dei lavoratori del settore pubblico e privato per ogni tipo di pensione controllo delle posizioni assicurative; assistenza per i diritti alla maternità, malattia, disoccupazione; sostegno al reddito in caso di ristrutturazioni aziendali o perdita del posto di lavoro; assistenza e tutela per contratti atipici; assistenza e tutela per infortuni e malattie professionali, cause di servizio ed equo indennizzo. L'Inca opera anche all'estero dove la comunità italiana è presente in modo consistente.

Le guide del Sistema Servizi CGIL

rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione diritti del contribuente lavoro e diritti
certificazione contratti di lavoro pensioni e diritti lavoro nero e lavoro precario
lavoro e pensioni quello che...