CGIL: 15, 16 e 17 luglio a Chianciano Assemblea di Programma

08/07/2009 Tre giornate per mettere in campo una prima riflessione di ampio respiro strategico sui temi della crisi, dell'occupazione, dei diritti e del welfare
Pubblichiamo il manifesto ed il programma dell'iniziativa

Convocare il 15, 16 e 17 un’Assemblea dedicata alla discussione programmatica rappresenta l’occasione per mettere in campo una prima riflessione di ampio respiro strategico.

Si tratta di fare i conti, infatti, non solo con l’esigenza di rispondere nell’immediato ai tanti temi da affrontare – come stiamo facendo - ma di essere capaci, insieme, di leggere gli avvenimenti su uno scenario temporale più vasto e di individuare le linee di un progetto complessivo di carattere strategico che consenta di uscire dalla crisi con un altro modello di crescita.

Sono, per molti aspetti, le stesse esigenze che portarono la CGIL a riunirsi a Chianciano per la prima conferenza di programma oltre un decennio fa. Non a caso i temi portanti della nostra riflessione riguarderanno l’occupazione, i diritti, ed il welfare che intendiamo proporre secondo un punto di vista che ritiene l’uguaglianza un principio a partire dal quale ricostruire una strategia mirata ai diritti e alla solidarietà.

Durante le tre giornate alterneremo la discussione generale con specifici approfondimenti per favorire una riflessione la più dettagliata possibile. Da questo punto di vista la presenza di autorevoli interlocutori intende segnare da subito la scelta di non chiudere la discussione al nostro interno, così come la presenza del Ministro dell’Economia consentirà alle compagne ed ai compagni di conoscere in anteprima alcune delle linee di fondo sulle quali il Governo intende caratterizzare la ripresa dopo la pausa estiva.

«novembre 2019»
>18192021222324