Arte in CGIL: un gruppo di studenti della provincia di Roma scopre il valore artistico e sociale della raccolta

04/12/2009 Visita la galleria fotografica

Per la prima volta un gruppo di studenti visita la raccolta d'arte della CGIL. Questa mattina, circa 40 studenti della scuola media “Don Lorenzo Milani” di Valcanneto (Rm),  hanno visitato la sede di Corso d'Italia e con curiosità e interesse si sono avvicinati alla vita sindacale e culturale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Il tema della visita è stata la collaborazione tra artisti e Sindacato dall'inizio del Novecento ai giorni nostri, un lavoro di straordinaria qualità culturale. Attraverso la ricca raccolta d'arte della CGIL è stata ripercorsa la storia dei lavoratori italiani dallo 'Spaccapietre' di Pizzinato alle 'Mondine' di Migneco.

I ragazzi dopo aver scoperto il valore estetico e sociale delle opere hanno improvvisato un vero e proprio laboratorio d'arte e con creatività hanno riprodotto alcuni dipinti della raccolta. Un'interessante esperienza formativa e di dialogo con i giovani in cui si è evidenziata la particolare attenzione che il sindacato ha sempre dedicato al mondo della cultura e dell'arte.

«ottobre 2019»
>14151617181920