Sciopero Generale CGIL: alcune delle iniziative in programma

10/03/2010

12 MARZO 2010 SCIOPERO GENERALE

ELENCO DI ALCUNE DELLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA CHE SARA' COMPLETATO NELLE PROSSIME ORE:

ABRUZZO

Chieti: manifestazione provinciale ad Ortona. Il corteo partirà alle 10.30 dallo stadio e si concluderà a Piazza della Repubblica

CAMPANIA

Napoli: Concentramento ore 9.00 in Piazza Mancini. Interviene il segretario confederale, Fulvio Fammoni.

Pratola Serra: manifestazione davanti ai cancelli della Fma

Caserta: sit-in davanti alla prefettura

Benevento: presidio davanti la Rocca dei Rettori, sede della Provincia

CALABRIA

Rosarno: Nel Comune protagonista della rivolta degli immigrati si parlerà dei temi dell'accoglienza e dell'integrazione. Si comincia alle 10 nell'auditorium comunale con la manifestazione che avrà come slogan “Accoglienza, integrazione, lavoro, diritti, sviluppo, legalità”. La manifestazione sarà conclusa da Morena Piccinini, segretaria confederale CGIL

EMILIA ROMAGNA

Bologna – Sono sei i cortei organizzati dalla Cgil nelle varie zone della provincia, a Zola Predosa, S. Lazzaro di Savena, Castelmaggiore, Anzola, Vergato e Bologna città: qui la manifestazione prevede alle ore 9,30 il concentramento per il corteo presso l’ex Sabiem (via Emilia Ponente) e un presidio conclusivo presso l’Agenzia delle entrate (v. N. Costa 28), con brevi interventi di delegati e le conclusioni di Cesare Melloni, segretario generale Cgil territoriale.

Modena - Manifestazione con corteo per le vie del centro storico: alle ore 9 concentramento in piazzale Sant’Agostino, corteo e arrivo in piazza Grande dove alle ore 10.30 prenderà la parola il segretario generale Cgil territoriale Donato Pivanti.

Reggio Emilia – Manifestazione ore 9,30 da viale Montegrappa a piazzale della Vittoria: a partire dalle 11 parleranno delegate e delegati, precari, studenti, migranti; conclude la segretaria nazionale Cgil Vera Lamonica.

Parma – Sciopero di otto ore in tutti i settori (alcune eccezioni nei trasporti locali, nel settore merci e logistica, 4 ore per turno nei comparti elettrico e gas acqua): ore 9 concentramento in piazzale Santa Croce, poi il corteo attraverserà il centro cittadino fino a piazza Garibaldi, dove interverranno il segretario generale della Cgil di Parma Paolo Bertoletti, lavoratori colpiti dalla crisi e il segretario Cgil Emilia Romagna Paolo Lanna.

Ferrara – Ore 10 manifestazione in piazza Municipale: intervengono delegati e rappresentanti del mondo della scuola-università, dell’immigrazione, del lavoro in crisi; conclude il segretario generale Cgil Emilia Romagna Danilo Barbi.

Ravenna – Manifestazione provinciale a Faenza: ore 9 concentramento corteo a piazzale Pancrazi con percorso fino a piazza del Popolo, ore 10 interventi conclusivi del segretario generale della categoria chimici-tessili Filctem nazionale Alberto Morselli e del segretario generale Cgil territoriale Marcello Santarelli.

Forlì – Ore 9,30 concentramento presso porta Schiavonia, ore 10 corteo (Via del Portonaccio / Viale Italia / Via Emilia per Faenza /ritorno in Porta Schiavonia), ore 11 comizio di Enzo Santolini, segretario generale Cgil territoriale.

Cesena – Ore 9 concentramento in piazza Guidazzi, poi corteo fino a piazza Amendola dove alle 10,15 parlerà Lidia Capriotti, neoeletta segretaria generale Cgil territoriale.

Rimini – Ore 9 assemblea pubblica presso la Camera del lavoro (via Caduti di Marzabotto n. 30) con l’intervento del segretario generale territoriale Graziano Urbinati e della segretaria Cgil regionale Daniela Bortolotti.

Imola – Ore 9,30 manifestazione nella Galleria del centro cittadino.

Piacenza –  Ore 15 presidio a Barriera Genova.

LAZIO

Roma: Concentramento a Piazzale Flamino e partenza corteo. Comizio a Viale Mazzini davanti alla sede Rai alle ore 12. Interviene il segretario generale della CGIL di Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, e il segretario Nazionale, Enrico Panini.

Frosinone: Manifestazione con presidio davanti la Prefettura alle ore 10:30 - 12:30

Latina: Presidio Piazza Della Libertà Interventi di precario/a, cassaintegrato/a, scuola, pensionato/a 10:00 - 13:00

Rieti: Presidio Piazza del Comune davanti alla Prefettura 10.00 - 13.00

Viterbo: Presidio Piazza del Sacrario Interventi lavoratori e lavoratrici aziende in crisi 10.00 -12.30

LIGURIA

Genova: Concentramento ore 9.00 presso i giardini prospicienti la Stazione Brignole (lato Piazza della Vittoria) e presso il Terminal Traghetti (Coop Negro) via di Francia. Manifestazione conclusiva Piazza Caricamento, con la partecipazione di Susanna Camusso, segretaria confederale CGIL.

Savona: ore 9.00 comizio in Piazza Sisto IV (la piazza del Comune di Savona). Corteo con sosta e presidio sotto la Prefettura.

La Spezia: ore 10.00 concentramento in Piazza Europa. Corteo fino a Piazza Ramiro Ginocchio.

Imperia: ore 10.00 presidio davanti alla Prefettura in via Matteotti

LOMBARDIA

Bergamo: 9.30 partenza da Piazza Marconi

Brescia: 9.00 appuntamento in Piazza della Repubblica

Monza: 9.00 manifestazione Largo Mazzini

Como: presidio davanti alla Prefettura

Cremona: presidio in piazza Stradivari

Lecco: 9.00 presidio in Piazza Garibaldi

Legnano: manifestazione presidio alla Franco Tosi

Lodi: presidi a Lodi e Codogno

Mantova: manifestazione provinciale a Suzzara

Milano: manifestazione appuntamento porta Venezia con la partecipazione del segretario confederale, Agostino Megale

Pavia: presidio davanti alla Prefettura

Sondrio: presidio davanti alla Prefettura

Darfo: presidio davanti all'Associazione Industriali

Varese: presidio in piazza del Garibaldino.

MARCHE

Ancona: Manifestazione con comizio alle ore 10,30 in piazza della Repubblica.

Jesi: corteo, concentramento alle ore 9 a Piazzale Porta Valle.

Fermo: corteo che partirà da piazza Dante alle ore 9 con comizio conclusivo in piazza del Popolo e alle 11 un concerto musicale.

Pesaro: corteo il cui concentramento è previsto alle ore 9 in piazza I Maggio e alle 10 la manifestazione in piazza del Popolo .

Macerata: per l’occasione è previsto a Tolentino un corteo, il cui concentramento è per le ore 15, che partirà dalla zona della Piscina comunale fino a raggiungere piazza della Libertà dove alle ore 16 si terrà la manifestazione conclusiva.

PIEMONTE

Asti: Presidi davanti all’Agenzia delle Entrate e davanti ad aziende metalmeccaniche in crisi

Vercelli: Manifestazione davanti al Carrefour dalle ore 10 alle 12

PUGLIA

Bari: Manifestazione, concentramento alle ore 9 in Piazza Castello, comizio conclusivo a Piazza Federico II di Svevia. Interviene la Segretaria Confederale della CGIL, Paola Agnello Modica.

Barletta: Manifestazione provinciale che si svolgerà nella Piazza della Prefettura di Barletta con comizio e successivo incontro con il Prefetto.

Brindisi: dalle ore 9.00 alle ore 11.00 manifestazione in Piazza Vittoria, dalle ore 11 alle ore 13.00 presso la sala del Comune di Brindisi, tavola rotonda sui temi dello sciopero con i Presidenti di Confindustria, Confesercenti, Confagricoltura, Confcommercio.

Foggia: Assemblea provinciale Quadri e Delegati presso la Sala della Cassa Edile.

Lecce: Manifestazione con comizio conclusivo a Casarano.

Taranto: Manifestazione con partenza ore 9,00 dall’ ingresso Arsenale di Taranto, corteo per Via Di Palma e comizio conclusivo ore 11,30 in Piazza M. Immacolata

TOSCANA

Firenze: Concentramento ore 9,00 Piazza Indipendenza, corteo per le vie cittadine, ore 11 Comizio conclusivo in Piazza SS. Annunziata di Enrico Miceli

Siena: Concentramento ore 8,45 La Lizza, corteo per le vie cittadine, ore 10,45 Comizio conclusivo in Piazza Salimbeni di Claudio Vigni

Arezzo: Concentramento ore 14,30 davanti alla Camera del Lavoro Via Monte Cervino, corteo per le vie cittadine. Comizio conclusivo Emanuele Berretti

Grosseto: Concentramento ore 9,00 Piazza della Vasca, davanti alla Prefettura, corteo per le vie cittadine, Comizio conclusivo in Piazza S. Francesco di Rossano Rossi

Livorno: Concentramento ore 9,30 Piazza Magenta, corteo per le vie cittadine, Comizio conclusivo in Piazza XX Settembre di Alessio Gramolati

Piombino: Concentramento ore 9 Ponte Acciaieria, corteo per le vie cittadine, Comizio conclusivo in Piazza Gramsci di Giuseppe Bartoletti

Lucca: Concentramento ore 9,30 Piazza Santa Maria, corteo per le vie cittadine, Comizio conclusivo di Paolo Graziani

Massa Carrara: Concentramento ore 9,30 davanti alla Eaton, Via Aurelia, corteo per le vie cittadine, Comizio conclusivo in Piazza Mercurio di Fabrizio Solari

Pisa: Presidio dalle ore 15 alle ore 17 davanti alla Prefettura di Pisa

Pistoia: Manifestazione ore 10,00 al Cinema Globo, Piazza del Globo, comizio di Franca Cecchini

Prato: Presidio dalle ore 9,00 alle ore 14,00 in Piazza San Francesco.

SARDEGNA

Cagliari: Presidio in Piazza del Carmine dalle ore 10.

SICILIA

Palermo: concentramento alle 9.30 in piazza Verdi e una manifestazione dentro il teatro “Al Massimo”, che si concluderà con l’intervento del Segretario Generale nazionale della FILLEA CGIL, Walter Schiavella.

Catania: concentramento alle 9 in piazza Roma, corteo fino a piazza Manganelli e comizio di Nicola Nicolosi, della CGIL nazionale.

Messina: manifestazione in mattinata davanti l’Agenzia delle entrate (via S.Cecilia). Manifestazioni e comizi anche a Trapani, presso il teatro Cristal dove interverrà la Segretaria Generale della CGIL Sicilia, Mariella Maggio.

Agrigento: manifestazione a piazza Porta di Ponte

Caltanissetta: sit-in davanti la Prefettura e comizio di Ferruccio Donato della CGIL Sicilia

Enna: manifestazione al centro polifunzionale e comizio di Antonio Riolo, della segreteria regionale CGIL

Ragusa: manifestazione presso l’ASI, alle 10

Siracusa: manifestazione con corteo da piazzale Marconi a piazza Stazione

TRENTINO

Trento: Presidio sotto la sede del Commissariato del Governo a Trento alle ore 10.30.

UMBRIA

Perugia: Manifestazione presidio alla Prefettura dalle ore 10.00

Terni: presidio sotto la prefettura, in piazza Tacito, dalle ore 11,00. Una delegazione di sindacalisti e lavoratori incontrerà il prefetto Augusto Salustri, rappresentante del Governo sul territorio.

VENETO

Padova: Manifestazione Regionale con il segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani. Partenza corteo ore 9.00 – Piazza Insurrezione ore 11.00.

«giugno 2017»
>19202122232425