1° maggio 2010

22/04/2010

1 Maggio 2010

LAVORO, LEGALITÁ E SOLIDARIETÁ: manifestazione a Rosarno.
Partenza corteo ore 9, area dello stabilimento ex Rognetta, arrivo e comizio conclusivo dei tre Segretari generali  Guglielmo EPIFANI, Raffaele BONANNI e Luigi ANGELETTI a Piazza Valarioti. Scarica volantino
INFORMAZIONI LOGISTICHE

IL COLORE DELLE PAROLE: concerto a P.zza San Giovanni, Roma. La musica protagonista dell’evento vedrà alternarsi dal palco Vinicio CAPOSSELA,  Carmen CONSOLI,  Irene Grandi...

Primo maggio: CGIL, CISL e UIL a Rosarno
. Quest'anno la festa dei lavoratori, per CGIL, CISL e UIL, avrà come fulcro il centro della piana di Gioia Tauro, più precisamente la cittadina di Rosarno, tristemente nota nei mesi passati per essere stata teatro di violenti scontri tra la popolazione del piccolo centro calabrese e i braccianti immigrati, insorti dopo ripetuti atti di violenza ai danni di loro connazionali e per le impossibili condizioni di vita a cui sono costretti.

La scelta, ovviamente, non è casuale poiché la ricorrenza del primo maggio, per quest'anno sarà incentrata, oltre che sui tradizionali temi del lavoro e dello sviluppo economico, anche su quelli dell'integrazione, cogliendo l'occasione per rilanciare da Rosarno il tema del lavoro in stretto collegamento con quelli della legalità e dell'accoglienza degli immigrati.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo a Rosarno, come spiega il Segretario della CGIL Calabria, Sergio Genco, perchè “quella dei sindacati confederali è una decisione estremamente importante”. Secondo il dirigente sindacale la manifestazione del primo maggio sarà l'occasione per rilanciare da Rosarno temi fondamentali per lo sviluppo e il futuro “non solo per la Piana di Gioia Tauro e della Calabria, ma per l'intero Paese”.

....APPROFONDIMENTI

'La strage e i depistaggi' di Francesco Petrotta, Ediesse 2010