CGIL, oggi 25 giugno Sciopero Generale

25/06/2010 Contro una manovra iniqua, astensione dal lavoro di almeno 4 ore per i lavoratori dei settori privati e dell'intera giornata per quelli pubblici. » Volantini - English version
» 25 giugno, stop trasporti
» FOTO: sciopero generale a Roma

La CGIL chiama tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore pubblico e privato allo Sciopero Generale di venerdì 25 giugno, rispettivamente per otto e quattro ore. Una protesta proclamata dalla Confederazione che arriva dopo il varo della 'manovra correttiva' da parte del Governo, un provvedimento che la CGIL ha più volte definito 'sbagliato e iniquo'.

Dopo la grande manifestazione del 12 giugno scorso, che ha visto la partecipazioni di oltre 100mila persone, la CGIL prosegue la mobilitazione in difesa dell'occupazione, della crescita e dello sviluppo. Con la manovra correttiva, accusa la CGIL, il Governo ha scelto di colpire solo i lavoratori e le lavoratrici, i precari, le pesionate ed i pensionati. Per un intervento a sostegno dei giovani, tra i più colpiti dalla crisi; contro i tagli a Regioni e Comuni che porteranno alla diminuzione dei servizi e ad aumentare le tasse locali e le spese per le famiglia; contro una manovra che colpisce il lavoro pubblico e privato con le norme sulla previdenza e contro il collegato lavoro che mina i diritti fondamentali, in particolare dei nuovi lavoratori, la CGIL invita tutti allo sciopero generale e a partecipare ai numerosi cortei, regionali e provinciali, previsti.

Numerose le manifestazioni che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale in occasione della giornata di sciopero. Il programma, per quanto riguarda le presenze di segretari confederali nazionali, prevede: a Bologna ci sarà la vice segretaria generale della CGIL, Susanna Camusso; a Napoli il segretario confederale, Fulvio Fammoni; a Palermo la segretaria confederale, Vera Lamonica; a Reggio Calabria il segretario confederale, Nicola Nicolosi; a Milano il segretario confederale, Enrico Panini; a Cagliari il segretario confederale, Vincenzo Scudiere; a Terni il segretario confederale, Fabrizio Solari. Questo il quadro per la segreteria confederale della CGIL Nazionale ma manifestazioni sono previste su tutto il territorio nazionale
(leggi l’elenco completo).

«giugno 2017»