Pirateria: sindacati, soddisfazione per liberazione, ma non dimenticare marittimi ancora sequestrati

12/10/2011

“Siamo soddisfatti per la liberazione dei marittimi a bordo della Montecristo”. Così FILT CGIL, FIT CISL E UILtrasporti commentano la fine del sequestro della nave italiana da parte dei pirati al largo della Somalia.

“L’esito positivo di questa vicenda - aggiungono le organizzazioni sindacali - non deve però distogliere l’attenzione sui marittimi ancora sequestrati a bordo delle navi italiane Savina Caylin e Rosalia D’Amato”. “La drammaticità del fenomeno dei sequestri - spiegano FILT, FIT e UILT - è evidenziata dal fatto che dall’inizio dell’anno sono stati a livello mondiale ben 268 gli attacchi dei pirati e ancora 600 marittimi sono sequestrati”.

Secondo i sindacati infine “è necessario un costante impegno del Governo per liberare i marittimi a bordo della navi italiane e nel contempo una forte azione di prevenzione che non si limiti alla sola presenza dei militari a bordo”.

«febbraio 2019»
>18192021222324