'Gli invisibili delle campagne di raccolta': FLAI, CGIL e INCA dal 26 luglio tra i braccianti del foggiano

25/07/2012

Giovedì 26 luglio, si terrà l’iniziativa d’apertura della tappa foggiana del Progetto Flai, Cgil, Inca “Gli invisibili delle campagne di raccolta”. Dopo l’avvio a Lecce e Nardò, dal 25 luglio al 4 agosto il sindacato sarà presente, con il camper attrezzato, nella provincia di Foggia per contattare direttamente i lavoratori e le lavoratrici, tantissimi migranti, nei loro luoghi di ritrovo e di dimora. Inoltre nelle stesse giornate ci saranno iniziative sul territorio per sensibilizzare tutta l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema di quanti lavorano nei campi in condizioni di sfruttamento e sotto salario, tenuti in condizione di “invisibili” dagli stessi caporali che li portano nei campi.

A Foggia l’appuntamento del 26 luglio è alle ore 17,30 a Piazza Cesare Battisti per una tavola rotonda su “Caporalato, riduzione in schiavitù, diritti negati”, con: Stefania Crogi, Segretario Generale Flai Nazionale; Michelangelo Debenedictis, Confagricoltura Puglia; Mara De Felici, Segretario Generale Cgil Foggia; Gianni Forte, Segretario Generale Cgil Puglia; Vera Lamonica, Segretario Nazionale Cgil; Colomba Mongiello, Senatrice Pd; Michele Tassiello, Presidente Inca Puglia.

A Foggia verranno anche distribuite ai lavoratori delle cartoline con il logo del Progetto e indirizzate alla stessa Flai . “Con una cartolina – spiega Stefania Crogi, Segretario Generale Flai - oggetto tipico del periodo di vacanze, vorremmo “tracciare” il percorso lavorativo dei braccianti che si spostano per l’Italia secondo la stagionalità dei raccolti. Un modo per seguire il loro lavoro e per far capire, anche con un gesto simbolico, che la Flai e la Cgil sono al loro fianco per far valere i propri diritti e per uscire dal regno degli invisibili; una cartolina come un filo rosso che ci lega nella battaglia per il lavoro e la legalità”.

«ottobre 2019»
>14151617181920