CGIL, violenza sulle donne, sconfitta per tutti

05/11/2012 Uno striscione di diciotto metri campeggia sulla facciata della sede nazionale della Confederazione per ribadire l'impegno della CGIL contro la violenza sulle donne
» Donne: il 27 novembre a Roma iniziativa unitaria - Locandina

In vista del 25 Novembre 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne' è stato affisso sulla facciata della sede della Confederazione di Corso d'Italia uno striscione di 18 metri che rimarrà per tutto il mese di Novembre: 'La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti'

Così la CGIL vuole sottolineare che il dramma della violenza contro le donne deve essere all'evidenza di tutti ogni giorno nessuno deve abbassare lo sguardo o voltarsi da un'altra parte, è una questione di civiltà e dovere di tutti fermare questo massacro. Un elenco infinito di violenze consumate per lo più in famiglia ma che si ripetono per strada e nei luoghi di lavoro e sempre per mano degli uomini. Il tema della violenza contro le donne è alla base della dignità delle persone e deve sempre di più diventare azione consapevole per costruire la cultura del rispetto.

In Italia e in Europa, così come rilevato nel rapporto elaborato da Rashida Manjoo, relatrice speciale sulla violenza contro le donne delle Nazioni Unite, la violenza in famiglia è una realtà molto diffusa, ma anche poco denunciata: il 76% delle violenze nel nostro Paese avviene tra le mura domestiche a opera di ex partner, mariti, compagni o persone conosciute ed è, stando all'Onu, la causa del 70% dei femminicidi. In Italia, nel 2011, sono morte 127 donne, il 6,7% in più del 2010, di questi omicidi, 7 su 10 sono avvenuti dopo maltrattamenti o forme di violenza fisica o psicologica. Nel 2012 sono già 101 le donne uccise.

Intanto, in vista della giornata del 25 novembre, è stato affisso lo striscione 'La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti' nelle sedi della CGIL di Siracusa, Sesto San Giovanni, Modena, Castrovillari, Matera, Reggio Emilia, Pistoia, Napoli, Brescia, Ferrara, Rimini, Ancona (Marche), CGIL BAT (Barletta, Andria e Trani),  Bergamo, Perugia, Imola, Frosinone, CGIL Toscana, Pisa, Pistoia, Prato, CGIL Puglia, CGIL Trentino, Padova e tante altre.

«settembre 2017»
>18192021222324