Le iniziative in tutta Italia per la mobilitazione europea del 14 novembre

08/11/2012

Di seguito riportiamo un elenco ancora parziale delle tantissime iniziative che si terranno in tutta Italia in occasione della giornata di mobilitazione europea indetta dalla CES e dello sciopero generale della CGIL previsto per la stessa giornata del 14 novembre.

UMBRIA
Sciopero sospeso a causa delle alluvioni nell'intera zona nell'Orvietano e per i lavoratori della società Autostrade impegnati nei caselli che attraversano la Regione

Terni - A Terni si svolgerà la manifestazione simbolo della giornata con la presenza del Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso. Terni sta attraversando un periodo molto difficile dal punto di vista industriale ed economico ed è per questo che la giornata assumerà qui una valenza nazionale. La segreteria regionale della CGIL dell’Umbria nell’ambito della gestione a livello territoriale dello sciopero generale indetto dalla CGIL nazionale, ha dichiarato 8 ore di sciopero per mercoledì 14 novembre dopo aver cercato anche in Umbria, senza risultato, di realizzare una iniziativa di mobilitazione unitaria.

In Umbria la giornata di lotta sarà incentrata anche sulla “vertenza Umbria” e accanto allo sciopero vedrà la realizzazione di una manifestazione regionale che si svolgerà a Terni. Lo sciopero e la manifestazione regionale avranno al centro le questioni della Inoxum – Otukumpu, con l’obiettivo di difendere e di valorizzare l’integrità del sito delle acciaierie di Terni, la sua proiezione internazionale e i livelli occupazionali. Inoltre, in evidenza l’esigenza di una diversa politica industriale, che dia risposte alle oltre 100 crisi aziendali aperte nella nostra regione, dalla A. Merloni, alla Trafomec, alla crisi dell’edilizia, a quelle del polo chimico ternano e delle tante aziende metalmeccaniche in crisi nella nostra regione. Il 14 novembre l’Umbria sarà in piazza, con uno sciopero che riguarderà l’intero mondo del lavoro. La manifestazione si svolgerà nella mattinata del 14 in piazza della Repubblica a Terni.

ABRUZZO
Sciopero generale di 8 ore

Pescara -  Manifestazione regionale con la partecipazione di Carla Cantone, Segretario Generale dello SPI CGIL.

BASILICATA
In Basilicata la giornata di sciopero del 14 novembre sarà di 4 ore (ultime ore di turno).

Matera – Manifestazione in Piazza Vittorio Veneto alle ore 11.

Potenza - La manifestazione si svolgerà in Piazza Mario Pagano, dalle ore 10 in poi.

CALABRIA

Cosenza - iniziativa pubblica presso l’Auditorium del Liceo Classico di Cosenza alla presenza Segretario Confederale della CGIL, Vincenzo Scudiere e di Michele Gravano Segretario Generale CGIL Calabria.

Catanzaro - Iniziativa pubblica presso l’Università Magna Grecia.

Crotone - Presidi e volantinaggio nelle zone strategiche della città e della provincia (Ospedale; mercato; piazze; stazione pullmans ecc.)

Vibo Valentia - Iniziativa pubblica presso la Provincia di Vibo alla presenza di Federico Bozzanca della FP CGIL Nazionale.

Castrovillari - Iniziativa pubblica a Mormanno alle ore 16.

Reggio Calabria - Presidi e volantinaggio nella città e nella provincia.

Gioia Tauro - Iniziativa pubblica presso l’Area Porto alla presenza di Franco Nasso Segretario Generale FILT Nazionale.

CAMPANIA

Napoli - Ore 9.30 iniziativa in Piazza Gesù Nuovo 'Una piazza per l'Europa del lavoro', interviene Elena Lattuada, Segretario Confederale della CGIL. Inoltre interverranno Laurent Pagnier della CGT Ile de France e Ana Pires della CGTP-IN Portogallo.

Pomigliano - Manifestazione e comizio conclusivo del Segretario Generale FIOM CGIL, Maurizio Landini

Avellino - Assemblea pubblica presso il centro sociale.

Benevento - Due giorni di presidio e volantinaggio nelle piazze della città e il 14 novembre manifestazione pubblica nel salone della Provinciale.

Caserta - Piazze della crisi in provincia di Caserta. Iniziativa in piazza Ruggiero.

Salerno - Manifestazione in piazza Amendola e Assemblea pubblica presso il Salone dei Marmi in Comune.

EMILIA ROMAGNA

Bologna – Partenza del corteo alle ore 9 da Piazza dei Martiri e comizio alle ore 10 in Piazza Malpighi dove interverrà il Segretario Confederale della CGIL, Danilo Barbi. E' prevista inoltre la partecipazione di Joan Sifre Martinez di Comisiones Obreras Valencia.

Cesena - ore 9 concentramento in Piazza Almerici, intervento di Cesare Melloni, Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna.

FerraraManifestazione in Piazza Municipale alle ore 9.30, intervento del Segretario Generale della FILCAMS CGIL, Franco Martini. Inoltre interverrà Sandro Witt, della DGB Germania.

Forlì - ore 9. 30 presidio di fronte alla Prefettura di Forlì-Cesena, ore 11 interviene Antonio Mattioli, Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna.

Modena - ore 8.30 concentramento in Largo Sant’Agostino, ore 10.15 intervento Donato Pivanti, Segretario Generale CGIL Modena.

Parma - Concentramento alle ore 9 davanti alla Prefettura, la manifestazione si concluderà davanti all’EFSA in Viale Piacenza. Presidi in Comune e Provincia.

Piacenza - dalle ore 15.30 in Piazza Cavalli con intervento Paolo Lanna, Segretario Generale CdLT Piacenza.

Ravenna – Assemblea pubblica alle ore 9.30 presso il Cinema City in via S. Bini, le conclusioni saranno affidate al Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna, Pietro Bellucci. Inoltre sarà presente Uwe Zabel del sindacato metalmeccanico IGMetall.

Imola – Manifestazione in Piazza Gramsci dalle ore 9.30 alle 11, interviene Daniela Bortolotti, Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna.

Rimini – Manifestazione in Piazza Tre Martiri dalle ore 9 alle 13. Interverrà Anna Salfi, Segretario Regionale CGIL Emilia Romagna.

Reggio Emilia – Manifestazione provinciale con inizio in Viale Montegrappa alle ore 9 e conclusioni alle ore 10 in Piazza Prampolini. Il comizio conclusivo verrà affidato a Vincenzo Colla, Segretario Generale CGIL Emilia Romagna.

FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste - Giovedì 8 novembre, assieme al CSI Slovenia, un'iniziativa con il sindacato sloveno e quello ungherese sulla crisi nei diversi Paesi. Il 14 novembre manifestazione regionale nella mattinata a Trieste.

LAZIO

Roma – Manifestazione provinciale con concentramento e corteo alle ore 9.30 da Piazza Bocca della Verità a Piazza Farnese dove interverrà Rossana Dettori, Segretario Generale della FP CGIL.

LIGURIA

Genova – Concentramenti alle ore 9.00 alla Coop San Benigno e in Piazza della Vittoria. I due cortei percorreranno le vie della città e si concluderanno in Piazza De Ferrari dove alle 10.30 è previsto il comizio conclusivo con l'intervento del Segretario Confederale della CGIL, Serena Sorrentino.

Savona - 4 ore di sciopero. Ore 9.00 Concentramento in piazza Sisto IV. Dopo il comizio partirà il corteo che attraverserà le vie del centro. Interverrà il Segretario Generale della SLC CGIL, Massimo Cestaro.

Imperia – Concentramento alle ore 9.00 in piazza Calvi e corteo sino piazza Della Vittoria davanti al Comune.

La Spezia - Presidio in piazza Del Bastione e comizio del Segretario Generale CGIL provinciale.

LOMBARDIA

Milano – Manifestazione con partenza alle ore 9.00 da Porta Venezia e arrivo in Piazza Duomo.

Bergamo - Concentramento in Piazza Vittorio Veneto alle ore 9.00. Il corteo partirà alle ore 9.30 e si concluderà verso le ore 11.00 in piazza Pontida con l'intervento di Luigi Bresciani, Segretario Generale della CGIL di Bergamo.

Brescia - La manifestazione partirà alle ore 9.00 da piazza Repubblica e arriverà davanti all'Iveco.

Como - Presidio davanti alla Prefettura in Via Volta alle ore 15.30.

Cremona - 3 presìdi con volantinaggio dalle 9.30 alle 11.30 a Cremona, Crema, Casalmaggiore.

Lecco - Sciopero ultime 4 ore del turno – prime 4 ore della giornata. Diverse modalità verranno comunicate dalle Categorie e decise dalle Rsu aziendali. Presidio a partire dalle ore 10.00 in Piazza Garibaldi dove si alterneranno gli interventi di lavoratori, lavoratrici, pensionati e il segretario generale CGIL Lecco, Wolfango Pirelli.

Lodi – Presidio in Piazza Duomo dalle ore 10.30.

Mantova – La manifestazione partirà da Largo Pradella alle ore 9.00 e giungerà a Piazza Mantegna dove interverrà Fulvia Colombini.

Monza e Brianza - A Monza è previsto un presidio con musica dal vivo bandiere e gazebo tra le ore 8.30 e le 12.30 presso l’ingresso della Roche di fronte al palazzetto dello Sport (viale G.B. Stucchi, 110). Il 9 novembre conferenza stampa.

Pavia - Al mattino Presidio in Piazza Italia.

Sondrio - presidio davanti alla prefettura dalle 16 alle 17.30

Ticino Olona - Presidio in Piazza Monumento a Legnano. Interviene Maurizio Stampini, Segretario Generale CGIL Ticino Olona.

Valle Camonica-Serbino - sciopero di 4 ore a fine turno. Dalle ore 10 alle 12 presidio a Costa Volpino (zona Portici-Municipio).

Varese - Sciopero di 4 ore. Dalle ore 9.30 alle 12 presidio in Piazza del Garibaldino. Interviene Nino Baseotto, Segretario Generale CGIL Lombardia

MARCHE

Ancona – La manifestazione provinciale prenderà il via alle ore 9 da Piazza della Repubblica per giungere intorno alle ore 10.30 in Piazza Roma dove interverrà il Segretario Generale della FILLEA CGIL, Walter Schiavella e Begona Del Castillo Perez, della CCOO Spagna.

Pesaro - Manifestazione provinciale alle ore 9 in Piazza del Popolo.

Macerata - Manifestazione provinciale. Alle ore 14.30 presidio in Piazza Salvo D’Acquisto - zona industriale Piediripa di Macerata.

Fermo - manifestazione provinciale alle ore 14.30 alla zona industriale Piane di Monte Giorgio (zona Cerquabella).

Ascoli Piceno - Presidio in Piazza Simonetti alle ore 17.

MOLISE

Campobasso - Presidio in Piazza Prefettura in Campobasso, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, con predisposizione di un gazebo e informazione e volantinaggio a
cura di tutte le categorie.

PIEMONTE

Torino – Il corteo partirà alle ore 9.30 da Piazza Vittorio e giungerà in Piazza Castello (lato Prefettura).

Biella – Alle ore 10.00 in Largo Cusano, presidio e intervento del Segretario Generale CGIL Piemonte.

Asti - Manifestazione provinciale con corteo dalle ore 10.00 a Villanova d'Asti.

Cuneo – Concentramento alle ore 10.30 in Largo Audifreddi.

Vercelli - Gazebo a Vercelli
dalle ore 17 alle ore 20 in piazza Cavour. Gazebo anche a  Borgosesia e Trino

Novara - presidio dalle ore 14 alle ore 16.30 in piazza Matteotti, davanti alla Prefettura.

Verbanio Cusio Ossola - presidio in piazza Ranzoni dalle ore 15.30 alle ore 17.30, a seguire incontro con il Prefetto

PUGLIA

Bari - Dal 10 al 14 novembre distribuzione di volantini nei luoghi di lavoro e nelle piazze centrali dei Comuni della provincia di Bari. Per la giornata di mobilitazione del 14 è previsto in Piazza Prefettura un concentramento/presidio a partire dalle ore 9. Verranno allestiti 12 gazebo delle categorie per diffondere materiale informativo sulle rispettive vertenze locali e le motivazioni dello sciopero. Alle ore 9.30 ci sarà un'assemblea pubblica presso la Sala Consiliare del Comune di Bari a cui parteciperà Giovanni Forte, Segretario Generale CGIL Puglia e la richiesta di incontro con il Prefetto.

BAT (Barletta, Andria, trani)– Alle ore 10 concentramento e partenza dalla Camera del Lavoro di Andria in Piazza Giuseppe Di Vittorio, corteo con passaggio da Piazza Municipio e comizio finale in Via Crispi alle ore 12 con l'intervento conclusivo del Segretario Confederale della CGIL, Fabrizio Solari. Inoltre sono in programma assemblee in tutte le Camere del Lavoro.

Brindisi - dalle ore 9 alle 13 sit-in in Piazza della Vittoria. Previa la disponibilità di S.E. il Prefetto a ricevere la delegazione sindacale, i partecipanti si sposteranno, in corteo in piazza S. Teresa, a partire dalle ore 12. Il corteo percorrerà: via Santi; via del Balzo; via Duomo; via Giovanni Tarantini; Piazza Santa Teresa.

Foggia - dalle ore 9 alle ore 13 presidio di lavoratori sotto la sede della Prefettura. Sarà allestito un gazebo presso l’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele con volantinaggio del documento della CES e interventi di lavoratori di aziende in crisi e dei dirigenti di Categoria e Camera del Lavoro.

Lecce - Presidio presso la Prefettura alle ore 9.30. In programma assemblee nelle Camere del Lavoro.

Taranto - dalle ore 9.30 alle ore 12 manifestazione/presidio che si svolgerà in Piazza Immacolata, con interventi dal palco di lavoratori e delegati delle aziende in crisi e comizio finale. Inoltre saranno allestiti degli stands per la distribuzione di materiale informativo e raccolta curricula di giovani precari e disoccupati. Programmate assemblee nelle Camere del Lavoro.

SARDEGNA

Cagliari – Presidio e manifestazione davanti alla Sede della Rappresentanza del Governo, in via Sassari, Piazza del Carmine dalle ore 9.30 alle 14.

SICILIA

Siracusa - Manifestazione regionale 'Il Rilancio si crea attraverso il Lavoro. Per il Lavoro e la Solidarietà No alle Disuguaglianze Sociali'. Appuntamento alle ore 8 presso il piazzale del Petrolchimico di Priolo. Partecipa il Segretario Confederale della CGIL, Vera Lamonica.

Messina - Sabato 10 novembre manifestazione CGIL, CISL e UIL “Affrontare l’emergenza. Uscire dalla crisi” per la grave situazione di crisi del Comune a rischio dissesto. Lunedì 12 novembre, iniziativa  “Verso un nuovo Piano del Lavoro. Riparare il presente, ricostruire il Futuro”, palazzo Zanca ore 9.30 con Susanna Camusso.

Agrigento – Sit-in davanti alla Prefettura, previste 700 persone.

Catania - presidio davanti alla Prefettura.

Enna- Sit-in davanti alla Prefettura.

Palermo – Presidio con gazebo in Piazza Verdi dalle ore 9.30 alle 13.30. Verranno illustrate le ragioni della protesta.

Ragusa - iniziativa in piazza Cappucini.

Caltanissetta - Nella mattina il settore della scuola insieme agli studenti della 'Rete degli Studenti' organizza un corteo che dal Provveditorato giungerà a Piazza del Marinaio dove si terrà un sit-in. Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 presidio davanti alla Prefettura di tutti i comparti dei settori produttivi.

TOSCANA

Nelle province toscane di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e Siena la CGIL ha deciso di esentare i lavoratori dalla partecipazione allo sciopero generale di 4 ore in seguito ai danni da maltempo.

Firenze - Sciopero intera giornata. Alle ore 9.30 concentramento in Piazza Indipendenza, corteo e comizio conclusivo in piazza SS.Annunziata. Intervengono: Fausto Durante, responsabile Segretariato Europa CGIL nazionale, Mauro Fuso, segretario generale CGIL Firenze, Claudia Menne, segretaria confederale CES.

Pistoia - Corteo per le vie cittadine con conclusione in una piazza storica della città. Parleranno un delegato dell'Ansaldo Breda, un giovane studente, una delegata del pubblico impiego e concluderà Dalida Angelini, segretaria della CGIL Toscana. Al corteo parteciperanno anche i giovani delle scuole. Oltre ai vari striscioni delle Categorie, della Camera del Lavoro di Pistoia, dei Servizi, vi saranno come sempre quelli delle grandi e storiche aziende del nostro territorio. Il corteo sarà percorso da una banda di giovani suonatori che allieteranno la manifestazione.

TRENTINO

Trento – Intervento del Segretario Confederale della CGIL, Nicola Nicolosi.

ALTO ADIGE

Bolzano
– Manifestazione in Piazza Matteotti a partire dalle ore 9.30 alle 13.

VENETO

Venezia-Mestre – Manifestazione in Piazza Ferretto, il corteo partirà alle ore 8.30 da Rampa Cavalcavia.

Porto Marghera – Intervento del Segretario Generale della FILCTEM CGIL, Emilio Miceli.

Belluno – Manifestazione in Piazza Duomo dalle ore 15.

Treviso – Manifestazione in Piazza Dei Signori con concentramento alla Stazione FF.SS alle ore 8.30 e partenza del corteo alle ore 9.

Padova - Partenza del corteo da Piazzale Stazione alle ore 9.30 e arrivo in Piazza Garibaldi.

Vicenza – Alle ore 8.45 concentramento in Viale Roma. Il corteo percorrerà Corso palladio e giungerà in Piazza delle Poste.

Verona – Concentramento alle ore 9 e manifestazione in Piazza Isolo.

Rovigo – Manifestazione in Piazza Vittorio Emanuele dalle ore 9.30.

«dicembre 2019»
>16171819202122