Lo scorso 29 ottobre 2015 presso il MATTM l‘ISPRA ha presentato il “Rapporto Rifiuti Urbani 2015”. Il rapporto è stato elaborato dal Servizio Rifiuti dell’ISPRA, grazie alla collaborazione delle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente ed a singoli esperti ed organismi istituzionali. Il documento rappresenta un utile ed importante fonte di informazioni e conoscenze relative ad un rilevante settore, quale quello dei rifiuti: consta di 7 capitoli che spaziano dal contesto normativo europeo sino ai temi di pianificazione territoriale, passando per produzione, raccolta, gestione, imballaggi, monitoraggio e valutazione dei costi di gestione. Le tematiche vengono affrontate con sufficiente dettaglio e numerosi sono i dati legati alle singole realtà territoriali.
Cogliamo l’occasione per segnalare il link:
http://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/, dove è possibile consultare ulteriori dati d’interesse in materia di produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali.
Sperando di fare cosa gradita, informiamo anche che è possibile scaricare il Rapporto, nella versione integrale, dal sito dell'ISPRA, dalla sezione “Rapporti”.