Politiche abitative newsletter numero 23/2015

14/12/2015 Pubblichiamo Politiche abitative newsletter n° 23/2015, periodico di informazione ed approfondimento su: "Politiche dell'abitare e abitare e sostenibile", curato dall'Area della Contrattazione sociale - Politiche abitative - CGIL nazionale in collaborazione con il Centro Studi FILLEA nazionale.

In questo numero

■  Il 3 dicembre si è riunito il Comitato di Sorveglianza del PON Città Metropolitane 2014-2020, il programma plurifondo che attua una parte delle iniziative ideate nel contesto dell'Agenda Urbana europea per le politiche di coesione indirizzato a 14 aree metropolitane. Gli interventi sono proposti dalle città stesse nell'ambito di una cornice strategica e sulla base di una serie di criteri definiti dall'Autorità di Programmazione nazionale. Appare evidente che il programma, attuato dalle Autorità Urbane, identificate nei Sindaci, trova applicazione proprio nei territori ed in questo senso è importante che siano attivati tavoli con le amministrazioni locali, titolate a manifestare i bisogni e ad evidenziare i target di riferimento per la predisposizione dei progetti.
Sempre per le città metropolitane, il Presidente del Consiglio ha annunciato un nuovo stanziamento di 500 milioni di euro per progetti sulle periferie. In relazione ad un nuovo Piano che interviene su aree degradate, è necessario superare le criticità di precedenti esperienze che altrimenti rischiano di ridurne l'efficacia, traducendosi in interventi isolati e poco risolutivi rispetto al grave degrado che caratterizza soprattutto le aree periferiche delle grandi città.

■ Pacchetto di misure sull'economia circolare adottato dalla Commissione europea che riguardano l’intero ciclo di vita: dalla produzione e il consumo fino alla gestione dei rifiuti e al mercato per le materie prime secondarie, per aiutare imprese e consumatori a effettuare la transizione verso un'economia più circolare e forte, dove le risorse vengono utilizzate in modo più sostenibile, attraverso un maggior ricorso al riciclaggio e al riutilizzo.
Cedere alle imprese l’Ecobonus per gli interventi realizzati sui condomìni ed estenderlo ai lavori di rimozione dell’amianto, incrementare le risorse per il risanamento idrogeologico, sono alcune proposte avanzate della Commissione Ambiente della Camera, che ha espresso parere positivo sul disegno di Legge di Stabilità 2016.
E’ disponibile DOCET v.3, la nuova versione del software,che permette di redigere Attestati di Prestazione Energetica (APE) di edifici residenziali esistenti ed online il portale Enea per le imprese soggette a diagnosi energetica Scaduto il 5 dicembre il termine per l'esecuzione della diagnosi energetica: le imprese soggette all’obbligo devono trasmettere la diagnosi insieme a tutta la documentazione richiesta entro il 22 dicembre 2015.

Notizie

Politiche abitative - Politiche urbane: PON Città Metropolitane, riunione del Comitato di Sorveglianza; Edilizia pubblica, primi 25 milioni per risanamento; Periferie, annuncio di nuovi stanziamenti; Deduzione Irpef, 20% a chi acquista per affittare - Notizie dai territori.

Abitare sostenibile - Risparmio energetico: Economia circolare, novità nel pacchetto UE; Stabilità 2016: proposte della Commissione Ambiente della Camera; Certificazione energetica: DOCET v.3, disponibile la nuova versione; ENEA, online il portale per imprese soggette a diagnosi energetica; Tariffe elettriche, riforma approvata per clienti domestici - Notizie dai territori.

Studi e ricerche: Indagine sui i bilanci delle famiglie italiane (Bankitalia); Trattamenti pensionistici (ISTAT); Gli homeless in Europa  (FEANTSA- Fondation Abbé Pierre); 49° Rapporto sulla situazione sociale del Paese (CENSIS); Barometro architettonico europeo (Arch-Vision); Analisi degli investimenti in efficienza energetica residenziale (MCE); Ecobonus nelle costruzioni (Confartigianato); Edilizia in legno, mercato in controtendenza (Federlegno Arredo).

Buone pratiche di innovazione sostenibile.

Allegati:
 Politiche_abitative_news_n.23_2015.pdf